La via della seta / The silk road. Lucca - Hangzhou un lungo viaggio nella storia / Lucca - Hangzhou a long journey through history. Catalogo della mostra di Lucca, Must - Palazzo Guinigi, 12 novembre - 31 gennaio 2012
La via della seta / The silk road. Lucca - Hangzhou un lungo viaggio nella storia / Lucca - Hangzhou a long journey through history. Catalogo della mostra di Lucca, Must - Palazzo Guinigi, 12 novembre - 31 gennaio 2012
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 2011
- Luogo di stampa
- s.l.
- Pagine
- pp. 203, con numerosissime ill. a col.
- Editori
- Il Portolano
- Formato
- cm 23 x 23
- Curatore
- Gagliardi Mangilli Elisa
- Soggetto
- arte, storia, tessuto, moda, mostra, catalogo
- Descrizione
- brossura con alette
- Stato di conservazione
- Molto buono
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Brossura
- Condizioni
- Usato
Descrizione
Stato di conservazione: MOLTO BUONO, segno di piegatura e due minuscoli strappetti al retro della copertina, altrimenti perfetto. Contributi di Mauro Favilla, Feng Zhao, Xue Yan, Francesco Surdich, Elisa Gagliardi Mangilli, Enrico Romiti, Francesco Paolo Cecati, Daniela Capra. Testi in italiano e inglese. In collaborazione con il Centro Studi Marino Martini di Trento.
Il filo conduttore delle relazioni tra Oriente e Occidente è stato per più di un millennio quello della seta, perché, proprio grazie all'apertura della via (o delle vie) per l'import/export di questa materia prima essenziale per la realizzazione di tessuti di pregio, Europa e Cina hanno potuto entrare in contatto fin dall'età romana e rimanervi durante i secoli successivi.
L'Italia, in questa situazione, gode di una condizione privilegiata perché, in ben due periodi della storia, l'antichità classica e il Basso Medioevo, è stata la principale intermediaria nei rapporti tra Europa e Cina, costituendo sia un mercato di distribuzione per la seta grezza proveniente da Oriente, sia un centro di rielaborazione di stoffe, decori e modelli destinati a influenzare l'intero comparto tessile occidentale.
(dal risvolto di copertina)
Bel volume illustrato con numerosissime immagini a colori