La Toscana al tempo di Lorenzo il Magnifico. Politica, economia, cultura, arte: Convegno di studi promosso dalle Universita di Firenze, Pisa e Siena, 5-8 novembre 1992.
La Toscana al tempo di Lorenzo il Magnifico. Politica, economia, cultura, arte: Convegno di studi promosso dalle Universita di Firenze, Pisa e Siena, 5-8 novembre 1992.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1996
- ISBN
- 8877811439
- Luogo di stampa
- Pisa
- Editori
- Pacini
- Stato di conservazione
- Molto buono
- Condizioni
- Usato
Descrizione
3 v. (X, 1448 p. compless.) : ill., tav.; 24 x 17 cm. I tre volumi contengono gli Atti del Convegno promosso dalle tre Università toscane, di Firenze, Pisa e Siena, comprendendo le tre sezioni in cui il convegno si era articolato, dedicate all’Arte, alla Letteratura e alla Storia. L’intento è stato quello di approfondire, piuttosto che la figura singola di Lorenzo il Magnifico (il convegno è stato organizzato nel quadro delle celebrazioni per il V centenario della morte), la società toscana dell’epoca nella varietà dei suoi aspetti. È in quest’ottica di un interesse sociale ampiamente inteso che gli organizzatori hanno mirato ad armonizzare le diverse specialità che si sono misurate nei lavori, a cui hanno concorso anche autorevoli studiosi di altri paesi, dall’Europa e dagli Stati Uniti. Possiamo segnalare, fra gli argomenti trattati nelle oltre 80 relazioni e comunicazioni, la geografia e la demografia storica, l’organizzazione politico-sociale e del territorio (fiorentino e senese), l’istituzione dell’Università, quella della tipografia, ed inoltre ampiamente, le varie correnti letterarie, architettoniche e artistiche, considerate nei loro rapporti e nella loro diversificazione. Ne risulta delineata, nell’insieme dei suoi valori e dei suoi condizionamenti storici, la vita di una società, nel difficile e contrastato processo attraverso cui nuove forme di organizzazione politico-sociale (quello appunto del regime laurenziano) vengono strutturandosi ed irrigidendosi. In testa al front.: Comitato nazionale per le celebrazioni del 5. centenario della morte di Lorenzo il Magnifico. Brossura editoriale, coperta illustrata a colori in cartoncino flessibile plastificato opaco con alette. All'interno numerose illustrazioni in b/n su carta patinata lucida. Codice libreria 6219.