LA TERRAGLIA ITALIANA. NOTE DI GIUSEPPE MORAZZONI. PREFAZIONE DI LEONARDO BORGESE. A CURA DELLA SOCIETÀ CERAMICA ITALIANA LAVENO.
LA TERRAGLIA ITALIANA. NOTE DI GIUSEPPE MORAZZONI. PREFAZIONE DI LEONARDO BORGESE. A CURA DELLA SOCIETÀ CERAMICA ITALIANA LAVENO.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1956
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Morazzoni, Giuseppe Cesare Carlo (Milano 1883 - 1959)
- Editori
- Edizioni Luigi Alfieri
- Soggetto
- Arti applicate, ceramica, antiquariato, design, arti decorative
- Descrizione
- Volume in ottimo stato di conservazione, sovraccoperta (ora protetta da foglio trasparente rimovibile) fessurata lungo la piega tra dorso e piatto posteriore, e con piccola menda sulla cuffia (v. foto).
Descrizione
Legatura editoriale in tela rigida con titoli dorati e sovraccoperta con illustrazione a colori applicata, cm 35 x 26, pp 174 (2) + 202 tavole fotografiche in nero (una a colori applicata), in calce pp (12) di cui 10 con riproduzioni di marche, e intercalate al testo alcune tavole in blu o bistro con la riproduzione di motivi decorativi. Volume in ottimo stato di conservazione, sovraccoperta (ora protetta da foglio trasparente rimovibile) fessurata lungo la piega tra dorso e piatto posteriore, e con piccola menda sulla cuffia (v. foto). Sontuosa e monumentale monografia sulla ceramica d’uso italiana dovuta all’ingegno di Giuseppe Morazzoni, bibliotecario e archivista, direttore del Museo teatrale della Scala, e storico dell'arte autore di pionieristici studi sulle arti applicate, il presepe napoletano, il libro figurato veneziano. Il repertorio fu pubblicato nel centenario della Società Ceramica Italiana Laveno (1856-1956) e dedicato alla memoria dell'amministratore dell'azienda, Luciano Scotti. Il volume si concentra sul periodo tra la fine del XVIII e la metà del XX secolo e tratta delle manifatture di Faenza, Napoli, Palermo, Civita Castellana, Venezia, Este, Nove, Trieste, Vicenza, Treviso, Pordenone, Bologna, Pesaro, Urbania, Savona, Torino, Mondovì, Milano, Laveno (con cenni a Imola, Fabriano, Firenze, Gubbio, Perugia, San Giovanni Val d’Arno e altre località). Il cospicuo apparato iconografico, con fotografie da collezioni private e archivi aziendali, illustra tra gli altri lavori disegnati per SCI-Laveno da Luigi Reggiori, Piero Portaluppi, G. Iacopini, Giorgio Spertini, Luigi De Vecchi, Angelo Biancini, Guido Andlovitz, Antonia Campi. S. Tofanari, L. Minguzzzi, e per Richard-Ginori da Gio Ponti, G. B. Gariboldi, M. Saponaro.