La prima-Seconda-Terza-Quarta parte, De le rime di Magagnò, Menon, e Begotto in Lingua Rustica Padovana con molte additioni aggiuntovi; corrette, & ristampate. Et Col Primo Canto fi M. Ludovico Ariosto nuovamente Tradotto.
La prima-Seconda-Terza-Quarta parte, De le rime di Magagnò, Menon, e Begotto in Lingua Rustica Padovana con molte additioni aggiuntovi; corrette, & ristampate. Et Col Primo Canto fi M. Ludovico Ariosto nuovamente Tradotto.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1610
- Luogo di stampa
- In Venetia,
- Autore
- Maganza Giambattista, Thiene Marco, Rava Agostino
- Editori
- Appresso Giorgio Bizzardo,
- Soggetto
- EDIZIONI RARE LETTERATURA LOCALE ACCADEMICI ACCADEMIA DEGLI, INFIAMMATI
Descrizione
In 8° piccolo, quattro parti rilegate in un volume: 72 cc., 76 cc., 80 cc., 127 cc. Legatura coeva in piena pergamena molle. Piccoli difetti. Piccoli forellini al margine esterno delle prime tre carte, ininfluente e per il resto, nel complesso, esemplare in buone-ottime condizioni di conservazione. Titolo chiosato al dorso da mano leggermente posteriore. Ogni parte presenta un frontespizio a se' stante. Prima edizione completa delle quatro parti di questa celebre raccolta di componimenti in dialetto padovano. Si legge nella Biografia degli scrittori padovani: "Agostino Rapa, prete secolare vicentino, Gio. Battista Maganza, e Bartolommeo Rustichello, concittadino del Rapa, scrissero nel dialetto rustico padovano, e tutti tre nascosero i proprii nomi sotto quelli di Menon il primo, di Magagnò il secondo, e Begotto il terzo. Le loro rime a stampa, che ci restano, vanno unite" (Vedova). Maganza fu poeta e pittore a Venezia, allievo di Tiziano, e membro dell'Accademia degli Infiammati. La prima edizione della sola prima parte di questa raccolta di rime uscì nel 1558 a Padova. Seguirono diverse edizioni delle singole parti. G. Vedova, Biografia degli scrittori padovani, Padova 1832, vol. I, pp. 544-550 (per l'elenco delle edizioni, in particolare pp. 546-550). Questa edizione del 1610 è considerata tra le più corrette e complete ed è assai rara. Una seconda edizione che riprendeva, almeno in parte, questa edizione uscì nel 1620. Rif. Bibl.: ICCU IT\ICCU\TO0E\003544.