La nostra preghiera. Discorso detto nel Teatro Verdi di ZARA 16 Agosto MDCCCCXIX, alla presenza di S.E. Enrico MILLO, primo governatore della DALMAZIA d'ITALIA.
La nostra preghiera. Discorso detto nel Teatro Verdi di ZARA 16 Agosto MDCCCCXIX, alla presenza di S.E. Enrico MILLO, primo governatore della DALMAZIA d'ITALIA.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1919
- Luogo di stampa
- Zara
- Autore
- Cippico Antonio (Traù O Zara 1877 - Roma 1935)
- Editori
- Tip. E. De Schönfeld
- Soggetto
- Fiume - Dalmazia - Nazionalismo
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-16° (19,3x13,6), pp. 30, (2b). Br. ed. Elegante FIRMA (che sarebbe interessante decifrare!) coeva a penna in cop. Paventando la possibilità "che l'Italia qui giunta, di qua se ne andasse" a Versailles il 28 giugno 1919, fu negato il Patto di Londra, annettendo all'Italia solo Zara, Làgosta e l'arcipelago di Pelagosa: ciò causò il tragico esodo di quasi tutti gli italiani dàlmati (più di 35.000). CIPPICO, nazionalista e assertore del'italianità dalmatica, a Londra fino al maggio 109, in agosto a Zara a tenere questo discorso; subito dopo da Londra appoggiò l'iniziativa dannunziana su Fiume; agli inizi del '20 parlò in Olanda e nel Belgio sul diritto italiano in Adriatico. Pubblicata a Milano (1920) "La passione di Dalmazia", fu accolto con calore a Fiume e D'Annunzio gli consegnò la medaglia di Ronchi. Con l'amm. E. Millo si recò a Curzola e a Zara, e il 24 settembre partecipò a Roma alla grande manifestazione per Fiume e la Dalmazia. Rarissimo, censito in sole 2 biblioteche, al Vittoriale e nella Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma.