La Grillaia Curiosità erudite. Di Scipio Glareano, Accademico Incognito; Geniale; Apatista ed Ansioso, Conte Palatino, & C.
La Grillaia Curiosità erudite. Di Scipio Glareano, Accademico Incognito; Geniale; Apatista ed Ansioso, Conte Palatino, & C.
con una spesa minima di 100,00€
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1668
- Luogo di stampa
- Napoli,
- Autore
- [Aprosio, Angelico]
- Pagine
- pp. [24] 584 [4].
- Editori
- per Novello de Bonis,
- Formato
- in 12°,
- Edizione
- Prima edizione.
- Soggetto
- Letteratura Antica
- Descrizione
- bella legatura in piena pelle coeva; cinque nervi, titoli e fregi in oro al dorso,
- Prima edizione
- True
Descrizione
Prima edizione.Esemplare molto buono; bruniture e foxing limitati alle guardie. Mancante dell’antiporta incisa.Prima edizione di questa curiosa e vastissima raccolta di prose morali, scientifiche e paradossali del dotto agostiniano Angelico Aprosio (1607–1681), erudito ligure, bibliofilo e polemista tra i più prolifici del Seicento italiano. L’opera, concepita come una “grillaia”, ossia una gabbia popolata da disparate “curiosities”, mescola moralità e capriccio, erudizione e facezia, componendo un singolare mosaico barocco di osservazioni teologiche, scientifiche e letterarie, in tono spesso ironico e arguto. Rientra nel filone moral-paradossale che unisce gran parte della fitta produzione aprosiana, dove il gusto per l’enciclopedia fantastica e la satira dotta si fonde con la curiositas antiquaria e bibliografica. Edizione napoletana di bella resa tipografica, con grande impresa editoriale xilografica e finalini ornati. L’esemplare manca dell’antiporta incisa a rame.Passano, I, 365.