La CITTÀ NON VISITATA (Frammento di romanzo) [che uscì postumo da Einaudi nel 1969 come "Le città del mondo"]. In: L'Approdo, anno I, n. 3, Luglio-Settembre 1952.
La CITTÀ NON VISITATA (Frammento di romanzo) [che uscì postumo da Einaudi nel 1969 come "Le città del mondo"]. In: L'Approdo, anno I, n. 3, Luglio-Settembre 1952.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1952
- Luogo di stampa
- Roma
- Autore
- Vittorini Elio
- Editori
- Edizioni Radio Italiana
- Soggetto
- Prime edizioni
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Il testo fino allora inedito di VITTORINI, di quello che sarà il romanzo, ambientato in una sperduta Sicilia, "Le città del mondo", occupa 9 pagine. Dal 1952 al 1955 lavorò al romanzo, abbandonato e rimasto incompiuto. Il fasc. in-8° (cm. 26x18,4), cartoncino leggeroe editoriale, lievi fioriture in copertina, è completo delle sue 124 pagine + 8 TAVOLE f.t. e contiene inoltre: 1) "Svaghi" 4 POESIE inedite o rielaborate di UNGARETTI; 2) 2 dialoghi in prosa di Nicola LISI in ben 12 pp. 3) "L'Italia" tradotta in strofe da Enzio CETRANGOLO, dalle Gergiche di Virgilio. 4) Vittorio SERENI, Breve antologia dellIultimo SABA, 4 pp. con ampie citazioni di versi. 5) Diego VALERI su APOLLINAIRE (5 pp.). 5) PROSE di Emilio CECCHI (su Piero Toesca), di Leone Traverso (su Tristan TZARA e Henri MONDOR), Eugenio GARIN (su PICO della Mirandola), Piero Bigongiari (su Merimée), Giuseppe De Robertis (su "Le Grazie" di Foscolo), doi BACCHELLI, di TECCHI (su Clemens Brentano), e la "Novella del Grasso Legnaiolo (forse di Antonio MANETTI, riportata e commentata su una allucinante burla di pretesa metamorfosi). 6) DISEGNI di MANZÚ, VAGNETTI. Ecc. "L'Approdo è tramesso da Firenze sul Programma Nazionale RAI il lunedì allw 19,30". Prestigioso!