La CASA di SISTO IV in ROMA. Estratto dagli Atti del I Congresso Nazionale do Studi Romani. Aprile 1928. Al front., DEDICA AUTOGRAFA FIRMATA dell'Autore all'Architetto Marcello PIACENTINI.
La CASA di SISTO IV in ROMA. Estratto dagli Atti del I Congresso Nazionale do Studi Romani. Aprile 1928. Al front., DEDICA AUTOGRAFA FIRMATA dell'Autore all'Architetto Marcello PIACENTINI.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1928
- Luogo di stampa
- Roma
- Autore
- Savignoni Pietro
- Soggetto
- Architettura - Appartenenza prestigiosa.
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 24x16,8), pp. 15 con 1 TESTATA illustrata recante lo stemma papale Della Rovere e uno stemma con un animale. SISTO IV nato Francesco della Rovere (Pecorile 1414 - Roma 1484), papa dal 1471 alla morte. Dei Frati minori conventuali Coinvolto nella Congiura dei Pazzi. Grande patrono delle arti e dell'umanesimo, favorì la ricostruzione in senso monumentale di Roma: tra le varie opere che egli incoraggiò ci fu la realizzazione della cosiddetta Cappella Sistina. PIACENTINI (Roma 1881-1960). architetto, urbanista e Accademico, protagonista sulla scena dell'architettura italiana nel trentennio 1910-1940, massimo ideologo del monumentalismo di regime. ALLEGATO un importante foglio sciolto con l'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Congresso e rivolto al Governatore di Roma, a firma a stampa di Pietro Savignoni e"a nome anche del Barone LUDWIG VON PASTOR, : "nella vecchia Roma il piccone demolitore sia usato con grande discernimento e discrezione" senza far "perdere alla città memorie storiche e artistiche." Si vede che, memori dei disastri del 1911 per far posto al mon. a Vitt. Em. II, paventavano fortemente e a ragione lo scempio di Mussolini, che nel 1929 nominò Piacentini membro dell'Accademia d'Italia. Notevole cimelio.