L'oeuvre de Claude Bernard, Introductio par Mathias Duval, Notices par Renan, Paul Bert et Armand Moreau. Table Alphabetique et Analytique des Oeuvres completes de Claude Bernard, par Roger de la Coudraie.
L'oeuvre de Claude Bernard, Introductio par Mathias Duval, Notices par Renan, Paul Bert et Armand Moreau. Table Alphabetique et Analytique des Oeuvres completes de Claude Bernard, par Roger de la Coudraie.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1881
- Luogo di stampa
- Paris
- Autore
- Bernard Claude 1813 -1878
- Editori
- Librairie J. -B. Bailliere et Fils
- Soggetto
- BIBLIOGRAPHIE ENDOCRINOLOGIA FEGATO PANCREAS SAINT-JULIEN, VILLEFRANCHE-sur-Saone MEDICINE BERNARD
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 4° (22,5x13,5 cm); VIII, 384, (2), 4, 4, 8, 8 pp. e una c. di tav. fuori testo con una fotografia originale in fototipo di Bernard applicata. Le ultime pagine numerate contengono pubblicità editoriale. Legatura in brossura. Leggerissimo alone d'umidità al margine alto delle prime carte, non fastidioso o intenso e per il resto in buone condizioni di conservazione e ancora intonso. Prima edizione di questa bibliografia dell'opera del grande fisiologo francese nato nel villaggio di Saint-Julien vicino a Villefranche-sur-Saône, Claude Bernard, considerato fra i padri del metodo scientifico in medicina. Occupò la neonata cattedra di fisiologia della Sorbona. Il primo importante studio di Claude Bernard riguardava le funzioni del pancreas, il succo del quale egli provò avere grande importanza all'interno del processo digestivo; questo risultato gli valse il premio per la fisiologia sperimentale dell'Accademia delle scienze francese. Una seconda indagine, probabilmente la sua più famosa, riguardava la funzione glicogenica del fegato: nel corso di questo studio giunse alla conclusione, chiarificatrice sulla causa del diabete mellito, che il fegato oltre a secernere la bile è anche sede di una secrezione interna, dalla quale ricava il glucosio a partire dagli elementi del sangue che lo attraversano. Una terza ricerca risultò nella scoperta del sistema vaso-motorio. Provò l'esistenza di nervi vaso-motori, sia vaso-dilatatori sia vaso-costrittori. Si occupò anche dello studio dell'azione fisiologica dei veleni, volgendo la sua attenzione in particolare al curaro e al monossido di carbonio. Fu il primo, nella storia della medicina, a ipotizzare la secrezione endogena, alla base di una organoterapia di integrazione. PRIMA EDIZIONE NON COMUNE e, all'interno in buone condizioni di conservazione.