L'Internazionale e gli anarchici. L'Alleanza della Democrazia Socialista e l'Associazione Internazionale dei Lavoratori.
L'Internazionale e gli anarchici. L'Alleanza della Democrazia Socialista e l'Associazione Internazionale dei Lavoratori.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1975
- Luogo di stampa
- Roma
- Autore
- Engels Friedrich.
- Editori
- Editori riuniti
- Stato di conservazione
- Buono
- Condizioni
- Usato
Descrizione
2. ed. 224 p. ; 18 x 12 cm. Le idee, 103. Dopo la sconfitta della Comune di Parigi, la lotta tra Marx e Bakunin in seno all'Associazione internazionale degli operai raggiunse e toccò il punto più alto, e al congresso dell'Aia del 1872 i bakuninisti furono esclusi dall'Internazionale. Questo testo di Engels, redatto su mandato del congresso dell'Aia con la collaborazione di Lafargue e, per alcune pagine, di Marx, è il documento politico che ricostruisce sistematicamente la storia dell'organizzazione di Bakunin e della sua attività pubblica e segreta. Il conflitto teorico e pratico tra marxismo e anarchismo ebbe un'importanza eccezionale per il movimento operaio: il superamento del bakuninismo era infatti indispensabile, secondo Marx ed Engels, per la definitiva eliminazione della cultura delle sette ottocentesche per l'affermazione di una nuova concezione del socialismo scientifico e organizzato. A cura di Antonio Bernieri. Brossura editoriale, coperta in cartoncino flessibile plastificato lucido e colorato (b/n e rosso). Codice libreria 9142.