LEclipse par Gill, Journal Hebdomadarie, Première annèe, n° 1-41 (39 numeri, mancano il numero 2 e 29) dal 26 gennaio 1868 al 1 novembre 1868.
LEclipse par Gill, Journal Hebdomadarie, Première annèe, n° 1-41 (39 numeri, mancano il numero 2 e 29) dal 26 gennaio 1868 al 1 novembre 1868.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1868
- Luogo di stampa
- Paris,
- Autore
- Aa. Vv. (Francis Polo, Andre Gill)
- Editori
- Vari,
- Soggetto
- LETTERATURA LETTERATI GIORNALI ILLUSTRATI
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In folio (47,5x33,3 cm); i primi 41 numeri (esclusi ilnumero 2 ed il numero 29 qui assenti) di 4 pagine ognuno per un totale di 156 pagine. Legatura coeva in mezza pelle con titolo e fregi in oro al dorso. Piatti foderati con carta marmorizzata coeva. Qualche strofinatura e lieve difetto ma nel complesso opera in buone-ottime condizioni di conservazione. Raccolta dei primi 41 numeri di questa celebre rivista satirica francese che presenta in ogni numero, alla prima pagina, una grande caricatura a colori realizzata dal celebre illustratore satirico francese, André Gillche ritrae, solitamente, celebri artisti del tempo. Vignette satiriche si presentano, poi, anche nellultima pagina di ogni numero. La rivista che fu tra le più celebri dellottocento francese, uscì tra il 1868 ed il 1876. Il direttore della rivista fu Francis Polo. Lesperienza dellEclipse iniziò nel 1868, quando la censura chiuse un altro celebre giornale satirico, La Lune a causa di una caricatura che Gill aveva fatto di Napoleone III che aveva suscitato lira del sovrano. La redazione de La Lune fondò così LEclipse proprio per citare, satiricamente leclissi che aveva colpito La Lune e al riguardo divenne celebre una frase di Polo che apparve nel primo numero dellEclipse La Lune devra subir une éclipse . Anche la nuova rivista, nonostante preferisse colpire il mondo inteletuale francese ed europeo dellepoca, durante i suoi anni desistenza, fucolpita da ben 22 sequestri da parte delle autorità e anche il numero di sole 4 pagine, le venne imposto dalle autorità francesi, preoccupate da carattere irruento e dissacrante dei membri della redazione della rivista. Il primo numero della rivista uscì il 26 gennaio del 1868. La Libreria Polo che produceva e vendeva la rivista, divenne a partire dal 1875 la nota Librairie Jules Tallandier.I numeri si presentano in buone-ottime condizioni di conservazione.