L’Artigianello. Letture morali religiose ed istruttive per servire alle scuole notturne di religione e alle famiglie, compilate da Ottavio Gigli. Settimanale. Anni I - IV. Roma, 1845 - 1848.
L’Artigianello. Letture morali religiose ed istruttive per servire alle scuole notturne di religione e alle famiglie, compilate da Ottavio Gigli. Settimanale. Anni I - IV. Roma, 1845 - 1848.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Gigli Ottavio.
- Soggetto
- (STATO PONTIFICIO - PERIODICI - RISORGIMENTO)
- Lingue
- Italiano
Descrizione
4 volumi, 8°, cart. coevo, dorsi marmorizzati, pp. 8°, mz. pelle coeva, tit. e fregi in oro al dorso, pp. VIII - 420 + (8) - 414 - (4) + (8) - 416 + (8) - 288. Testate con grande vignetta xil. e varie illustrazioni xilografate n.t. Nitido, fresco esemplare. Benemerita iniziativa del giornalista e poi patriota romano Ottavio Gigli, l’Artigianello fu il il primo periodico dello Stato pontificio rivolto alla scuola e all'educazione del popolo. Pubblicava nozioni di etica, scienze, igiene, agricoltura, tecnologia, narrazioni storiche, letterarie e religiose. Molto spazio fu dato ai progressi avvenuti nei vari campi della vita economica e sociale: ferrovie, casse di risparmio, asili d’infanzia, ecc. Nel clima di entusiasmo seguito alla concessione della costituzione da parte di Pio IX, nel maggio del 1848, Ottavio Gigli pubblicò in due puntate sull' Artigianello il “Catechismo costituzionale dei popoli pontifici”, che spiegava in forma di dialogo il testo costituzionale al popolo e il significato e il valore dei diritti e dei doveri del cittadino. Il giornale finì per incontrare la sorda ostilità di ambienti più retrivi dello Stato Pontificio che avversavano l’azione rivolta a diffondere le idee di progresso. L’Artigianello si spense nell’Ottobre del 1848 quando gli avvenimenti assorbirono per intero il Gigli, che partecipò attivamente ai moti rivoluzionari e ricoprì importanti incarichi politici durante la Repubblica Romana. Cfr., Majolo Molinari, La Stampa periodica romana dell’Ottocento, I, pag. 74. Rara raccolta completa di tutto il pubblicato. Raccolta completa di tutto il pubblicato. B