L'anarchico di Barrali. (quasi) 100 anni di storia per l'anarchia : biografia di Tommaso Serra, detto Il Barba, Juan Fernandez, Pinna Joseph, Tomy Casella. 1° vol.: 1900-1931.
L'anarchico di Barrali. (quasi) 100 anni di storia per l'anarchia : biografia di Tommaso Serra, detto Il Barba, Juan Fernandez, Pinna Joseph, Tomy Casella. 1° vol.: 1900-1931.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1992
- Luogo di stampa
- Guasila
- Autore
- Cavalleri Costantino.
- Editori
- Ediziones de s'arkiviu bibrioteka T. Serra
- Stato di conservazione
- Molto buono
- Condizioni
- Usato
Descrizione
215 p. : ill. ; 20 cm. Sos omines, 1. Tommaso Serra (Lanusei 1900-Barrali 1985), antifascista, anarchico irriducibile, miliziano nella Colonna "Ascaso" dei volontari italiani accorsi in Spagna nel '36-'39 in difesa della rivoluzione sociale, perseguitato dal fascismo, fondatore della Collettività anarchica di solidarietà. Di professione segantino presso le Ferrovie complementari sarde poi minatore, poi carpentiere, poi muratore, poi manovale, quindi clandestino per quasi tutti gli Stati "liberi" d'Europa, quindi carcerato ed espulso a causa della sua militanza antifascista, infine internato nei campi di concentramento francesi per gli stranieri indesiderabili. In questo volume, il primo dei tre previsti, è raccontata l'infanzia, l'emigrazione, l'adesione all'anarchismo, la battaglia per salvare dalla sedia elettrica Sacco e Vanzetti, l'esilio in Francia, Lussemburgo, Belgio e Svizzera. Un racconto di una vita straordinaria di un uomo, un sardo, che credeva fieramente che la "nostra patria è il mondo intero". Brossura editoriale, coperta illustrata (b/n) in cartoncino flessibile e colorato (rosso), plastificato lucido. Codice libreria 10273.