L'AMITERNINO GIORNALE DEL POPOLO. ROMA CAPITALE D'ITALIA. LIBERTÀ. UNITÀ. ANNO I N. 31 AQUILA DEGLI ABRUZZI 5 GENNAIO 1867 (-N. 33; N. 35-41; N. 43, N. 44). Gerente C. Basttisti - Tip. Dei Tribunali.
L'AMITERNINO GIORNALE DEL POPOLO. ROMA CAPITALE D'ITALIA. LIBERTÀ. UNITÀ. ANNO I N. 31 AQUILA DEGLI ABRUZZI 5 GENNAIO 1867 (-N. 33; N. 35-41; N. 43, N. 44). Gerente C. Basttisti - Tip. Dei Tribunali.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1867
- Luogo di stampa
- L'Aquila
- Editori
- Tip. dei Tribunali
- Soggetto
- periodici, risorgimento, abruzzo
- Descrizione
- Lievi tracce di piegatura; sul fascicolo 39 macchie e lacuna con piccola perdita di testo (bruciatura). Serie lacunosa ma fascicoli in buono stato (salvo il 39).
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Dodici fascicoli del periodico, ciascuno un singolo foglio ripiegato per un totale di (4) pagine cm23x32. Lievi tracce di piegatura; sul fascicolo 39 macchie e lacuna con piccola perdita di testo (bruciatura). Serie lacunosa ma fascicoli in buono stato (salvo il 39). Raro periodico risorgimentale aquilano, fascicoli dal 31 al 33, dal 35 al 41, il 43 e il 44. Articoli d'ispirazione unitaria e anticlericale, cronaca politica locale e corrispondenze. Segnaliamo: una polemica sulla collocazione della sede della Guardia Nazionale aquilana con intervento del garibaldino Mattia Valentini, notizia e decreto per l'isituzione dei Comizi Agrari, una lettera in due parti dell'Ing. Rosselli su I petrolii di Tocco da Casuria, notizia de La scuola di chimica fondata in Napoli da Carlo Cassola (intraprendente chimico napoletano nonché patriota esiliato dal governo borbonico appena ventenne dopo i moti del '48), un annuncio per la FABBRICA E DEPOSITO DI STRUMENTI MUSICALI E DI OGNI ALTRO OGGETTO INERENTE ALLA MUSICA presso GASPARE SALINI MAESTRO DI MUSICA in l'Aquila, e una gradevole pagina sui GIORNALI DI SOCIETÀ, DI RICREAZIONE E D'ISTRUZIONE che propone abbonamenti ai periodici Giornale delle dame e damigelle, Il contadino che pensa, L'Aguzzaingegno Giornale di società unico nel suo genere in Italia, Il Gentiluomo.