Isles du Cap-Verd
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- s.d. 1760
- Autore
- Bonne-Desmarets,
- Pagine
- pp.
- Editori
- s.d. 1760, Padova, 
- Soggetto
- Stampe
- Stato di conservazione
- Buono
- Legatura
- Rilegato
- Condizioni
- Usato
Descrizione
>Incisione originale (mm 245x365) con colorazione a mano coeva, che rappresenta le Isole di Capo Verde, con particolare della rada della città di Praya; tratta dall'Atlas encyclopedique: contenant la géopraphie ancienne et quelques cartes sur la géographie du Moyen Age, la géographie moderne, et les carte relatives à la géographie physique. Par M. Bonne et M. Desmarets. Ottimo esemplare, assai fresco, con bella e vivida colorazione.
Rigobert Bonne (1727-1794) influente cartografo francese della fine del XVIII secolo. Nato in Lorena, si trasferì a Parigi per motivi di studio. Abile cartografo e idrografo, succedette a Jacques Nicolas Bellin come idrografo reale presso il Depot de la Marine nel 1773. Pubblicò numerose carte nautiche alcune per l'Atlas Maritime del 1762. Insieme a Nicholas Desmarest. realizzò l'Atlas Encyclopedique (1788), e con l'abate Raynal l'Atlas de Toutes Les Parties Connues du Globe Terrestre (1780).
Bonne è estremamente importante per la storia della cartografia, nelle sue mappe è possibile osservare il passaggio decisivo dalle elaborate decorazioni del XVII secolo agli abbellimenti meno ornati, della prima metà del XVIII secolo. . Cfr.Tooley, Maps and Maps-makers, 1979, p. 15.