Introduzione alla storia contemporanea. 1 : L'antico regime e la rivoluzione francese, 1750-1815; 2 : Il XIX secolo, 1815-1914; 3 : Il XX secolo, dal 1914 ai giorni nostri.
Introduzione alla storia contemporanea. 1 : L'antico regime e la rivoluzione francese, 1750-1815; 2 : Il XIX secolo, 1815-1914; 3 : Il XX secolo, dal 1914 ai giorni nostri.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1976
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Rémond René.
- Editori
- Biblioteca universale Rizzoli
- Stato di conservazione
- Buono
- Condizioni
- Usato
Descrizione
3 v. (211; 249; 275 p.) ; 18 x 11 cm. René Rémond - uno degli storici francesi - con questi corsi preparati per gli studenti universitari ha realizzato un'impresa importante e coraggiosa: mostrare quali sono, storicamente, le origini del mondo d'oggi. E l'ha fatto con una ricostruzione, piana ma per l'epoca aggiornatissima, semplice ma rigorosa, che - esplicitamente - scarta le spiegazioni a effetto o troppo facili, e vuol tenere conto degli aspetti più diversi: della struttura sociale, della demografia, delle istituzioni, dell'economia, della dottrine politiche, delle relazioni internazionali, della cultura e della religione. Basandosi su questi 'fattori molteplici', Rémond traccia poi uno svolgimento in cui accentua al massimo le caratteristiche di ogni epoca, come in questo primo volume, ove descrive le vicende e il tramonto dell'antico regime. L'aristocrazia feudale, i patriziati europei, i vecchi 'ordini', la società rurale predominante, le città e lo sviluppo del commercio, le diverse borghesie e i vari tipi di monarchie e di repubbliche, la divisione crescente e drammatica fra Europa occidentale e centro-orientale, gli incerti avvii a una storia universale: sono questi punti di riferimento che permettono anche di cogliere meglio tutto il significato storico, spesso innovatore e certo decisivo, della Rivoluzione francese, dell'avvento della borghesia e del liberalismo, dell'affermazione degli Stati Uniti d'America. Traduzione di Simona Vigezzi. Brossura editoriale, coperta illustrata a colori in cartoncino flessibile. Qualche segno del tempo alla coperta e alle pagine interne (ingiallimento) ma per il resto opera accettabile. Codice libreria 4032.