Il Goffredo, ovvero Gerusalemme Liberata. Nuova edizione arricchita di figure in rame e annotazioni con la vita dell'Autore.
Il Goffredo, ovvero Gerusalemme Liberata. Nuova edizione arricchita di figure in rame e annotazioni con la vita dell'Autore.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1760 - 1761
- Luogo di stampa
- Venezia
- Autore
- TASSO, Torquato
- Editori
- In Venezia, presso Antonio Groppo, MDCCLX-MDCCLXI (1760-61),
- Soggetto
- Libri Antichi
- Stato di conservazione
- Buono
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Rilegato
- Condizioni
- Usato
Descrizione
>2 volumi in-4 (297x200 mm), pp. (2), XXX, 364; XII, 360. Ottima legatura coeva in pelle marmorizzata, titolo e fregi in oro su dorsi a nervi, tagli marmorizzati, sguardie in carta decorata. Bella composizione allegorica in antiporta del primo vol.; frontespizio impresso in rosso e nero, con vignetta incisa; ritratto in ovale del Poeta dal celebre dipinto di A. Carracci. Ad ognuno dei 20 Canti è preposta una stupenda tavola riferita al testo, inc. da J. Leonardis dai disegni di Bernardo Castello, i medesimi 20 rami già apparsi nell'ediz. del 1617. Gli argomenti sono entro elegante bordura incisa e la prima iniziale di ogni canto è finememente istoriata ed incisa in rame. Inoltre ben 95 scene del poema sono illustrate da finissime incisioni a mezza pagina, frammezzate al testo, del Leonardis dai disegni del Novelli. Bellissima e stimata edizione, considerata una delle migliori per la ricchezza e bellezza dei rami. In fine sono presentile Annotazioni di S. Gentili e le Osservazioni di G. Guastavini sui luoghi del poema imitati da antichi scrittori. Ottimo esemplare a pieni margini, ex-libris cartacei al contropiatto anteriore, "Newsell's Library" ed uno più grande ed inciso: "1768 John Jennings" con stemma araldico. Raccolta Tassiana, 270: ''Questa edizione merita di essere annoverata tra le più belle ed ornate che si abbiano della Gerusalemme''. Morazzoni, p. 228. Gamba, 948, p. 285. Serassi II, 406.