IL DONARIO del MEDICO Nicomede in un Santuario di ASCLEPIO sull'ESQUILINO. Corposo stralcio dai Rendiconti della R. Accademia dei Lincei vol. 21, 1912.
IL DONARIO del MEDICO Nicomede in un Santuario di ASCLEPIO sull'ESQUILINO. Corposo stralcio dai Rendiconti della R. Accademia dei Lincei vol. 21, 1912.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1912
- Luogo di stampa
- Roma
- Autore
- Maiuri Amedeo
- Editori
- Bardi
- Soggetto
- Medicina - Epigrafia - Esquilino - Asclepio
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 24,8), pp. da p. 236 a p. 259) + 2 FOTO delle due ISCRIZIONI greche [trascritte nel testo] che appaiono sulla base votiva del medico (scoperta nel 1667) allora nel Palazzo Medici, era menzionata dal Falconieri) in 1 TAVOLA b.n. fuori testo. Brossura provvisoria con segno a biro e ombre in cop. rinforzo di graffe presso il dorso interno.Il MEDICO Nicomede era di Smirne, forse un IATROSOFISTA (medico filosofo di particolare scuola di pensiero), forse l'autore di un inedito lexikon medico-botanico ella Bibl. Naz. di parigi. La base votiva reggeva una statua di Asclepio appena nato (ora scomparsa). Le iscrizioni redatte in metrica descrivono la statua e la dichiarano dello scultore e toreuta BOETHòS del Ii-II sec a C. MAIURI analizza paleograficamente e fillologicamnte i due lunghi epigrammi, le tecniche di incisione e di grafìa: propone la datazione in base agli sviluppi grafici dell'alfabeto greco; Davvero sorprendente. Non sono molte le testimonianze sui medici dell'antichità, né sugli scultori.Esemplare da studio.