Il Discorso di Roma preceduto da un commento dell’autore e seguito dalla risposta dei romani. Quarta ristampa - 8° migliaio.
Il Discorso di Roma preceduto da un commento dell’autore e seguito dalla risposta dei romani. Quarta ristampa - 8° migliaio.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1913
- Luogo di stampa
- Firenze
- Autore
- Papini, Giovanni (Firenze 1881 - 1956)
- Editori
- Edizioni di Lacerba (Tipografia A. Vallecchi)
- Soggetto
- letteratura italiana, prima edizione, futurismo, futuristi fiorentini
- Descrizione
- Buono stato, leggeri segni d'usura sulla brossura.
Descrizione
Brossura editoriale a stampa, in ottavo cm 20 x 14.5, pp 30 (2). Edizione originale in volume del discorso pronunciato al Teatro Costanzi di Roma il 21 febbraio 1913 e già apparso a stampa a marzo su Lacerba, poi come manifesto futurista col titolo «Contro Roma e contro Benedetto Croce» e infine sulle pagine di Tavola Rotonda ad aprile; sulla brossura fu apposta dunque la dicitura «Quarta ristampa» con indicazione presumibilmente fittizia di I°, II°, III°, VIII° o X° migliai: la tiratura effettiva fu secondo Cammarota di 3000 esemplari. Il discorso è qui preceduto da un Commento inedito e dalla riedizione della RIsposta dei Romani già apparsa in Lacerba. Cammarota, 362.2: «è la versione integrale del Manifesto futurista Contro Roma e contro Benedetto Croce; tiratura di 3000 copie. La definizione di quarta ristampa comprende le prime tre edizioni apparse su rivista, questa è a tutti gli effetti la prima in volume»; Gambetti Vezzosi, p. 619; Spaducci, p. 213.