Il cannocchiale aristotelico ossia idea dell'arguta et ingegnosa elocutione che serve a tutta l'arte oratoria lapidaria e simbolica
Il cannocchiale aristotelico ossia idea dell'arguta et ingegnosa elocutione che serve a tutta l'arte oratoria lapidaria e simbolica
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1693
- Luogo di stampa
- Bologna
- Autore
- Tesauro Emanuele
- Pagine
- pp. 16 n.n., 495, 17 n.n.,
- Editori
- Stamperia del Longhi
- Formato
- In -8
- Soggetto
- LIBRI ANTICHI E RARI
- Stato di conservazione
- Accettabile
- Legatura
- Rilegato
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- False
Descrizione
Vol. unico, in -8, leg. tutta pergamena muta d'epoca con screpolature e macchie, pp. 16 n.n., 495, 17 n.n., presenti gore di umidità, qualche strappo sparso e qualche segno di colore (forse il testo é appartenuto ad un pittore), pagine brunite. In qualche pagina a causa di strappetti e macchie il testo non é completamente leggibile. Alcuni finalini e iniziali xilografici. Ottava impressione con l'aggiunta di "due nuovi trattati, cioè de concetti predicabili e degli emblemi".
Il cannocchiale aristotelico il cui nome completo è “Il cannocchiale aristotelico, o sia Idea dell’Arguta et Ingeniosa Elocutione che serve à tutta l’Arte Oratoria, Lapidaria, et Simbolica esaminata co’ Principij del divino Aristotile”, è uno dei più importanti saggi di semiotica del Seicento. Scritto da Emanuele Tesauro, fu pubblicato per la prima volta nel 1654.
Questa l’edizione del 1693, una macchia al frontespizio e una meraviglia il suo contenuto: arguzie, allegorie, emblemi, soluzioni dotte e acculturate.