I volonterosi carnefici di Hitler. I tedeschi comuni e l'olocausto
I volonterosi carnefici di Hitler. I tedeschi comuni e l'olocausto
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1997
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Goldhagen Daniel Jonah
- Pagine
- pp. XV, 618
- Editori
- CDE Club degli Editori
- Formato
- cm 22,5 x 14,5
- Soggetto
- storia, nazismo, seconda guerra mondiale, olocausto, storia contemporanea
- Descrizione
- cart. edit. con sovraccoperta
- Sovracoperta
- True
- Stato di conservazione
- In ottimo stato
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Rilegato
- Condizioni
- Usato
Descrizione
Stato di conservazione: OTTIMO, minuscole imperfezioni ai margini della sovraccoperta, timbro ex libris al frontespizio, leggero ingiallimento ai tagli, per il resto in ordine. Traduzione di Enrico Basaglia. Edizione CDE su licenza Mondadori.
I volenterosi carnefici di Hitler è uno dei casi più clamorosi della storiografia degli ultimi decenni. Uscito negli Stati Uniti nel marzo 1996, questo libro di un giovane e sconosciuto professore di Harvard ha suscitato un intenso dibattito. In Germania ha determinato un vero choc nazionale.
Goldhagen esamina da vicino le figure degli "esecutori" e reinterpreta la società tedesca tra il 1933 e il 1945 e il suo radicato antisemitismo. Attingendo a materiale non ancora vagliato o trascurato da altri studiosi, nonché a testimonianze dirette degli esecutori, dimostra che, contrariamente a quanto si pensa, i responsabili dell'Olocausto non furono solo SS o membri del partito nazista, ma tedeschi comuni di ogni estrazione sociale, uomini e donne che brutalizzarono e assassinarono gli ebrei per convinzione ideologica e per libera scelta, sovente con zelo e con gratuito sadismo.
(dalla quarta di copertina)