I SONETTI. Secondo l'ed. detta "di Londra" del 1757. A c. e con uno studio di Alberto VIVIANI. Collana dei "Classici del Ridere", n. 106, 1.a edizione.
I SONETTI. Secondo l'ed. detta "di Londra" del 1757. A c. e con uno studio di Alberto VIVIANI. Collana dei "Classici del Ridere", n. 106, 1.a edizione.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1940
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Burchiello (Firenze 1404 - Roma, 1449)
- Editori
- Bietti ed.
- Soggetto
- Formigginiana - Umorismo paradossale '400
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 21,1x13,2), pp. 303. Con alcuni DISEGNI di Pietro PARIGI b.n. n.t. Similpergamena edit. con le celebri xilogr. di De Carolis in cop., in antiporta e al front. Lievi mende ai marg. dei piatti. Dopo il tragico suicidio (1938) del geniale editore ebreo Angelo Fortunato FORMIGGINI per dissidi col Regime, la sua prestigiosa collana dei "Classici del Ridere", qui al terzultimo titolo, fu rilevata da Bietti. Formiggini era un ebreo del tutto "assimilato"; con le leggi razziste mutò proprietà e nome della Casa editrice per evitare l'espropriazione (Società Anonima Edizioni dell'ICS) e tentò di ottenere i benefici - che si chiamavano «discriminazioni» - previsti per gli ebrei che avessero costituito una famiglia «ariana» e fossero estranei all'ortodossia ebraica. Essendo stato tutto inutile, si preparò al suicidio, a cui pensava da mesi, e si gettò dalla Ghirlandina di Modena (cfr. wiki).