I RAGAZZI della STRADA. Raccolta di testimonianze dell'anno di LIBERAZIONE 1945,a cura della Direzione generale Opere Don Bosco.
I RAGAZZI della STRADA. Raccolta di testimonianze dell'anno di LIBERAZIONE 1945,a cura della Direzione generale Opere Don Bosco.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1945
- Luogo di stampa
- Torino
- Autore
- Autori Vari Salesiani
- Editori
- Società editrice internazionale
- Soggetto
- Seconda Guerra Mondiale - Liberazione - Salesiana
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-8° (cm. 24), pp. (2), 149 + decine di importanti FOTOGRAFIE in 24 TAVOLE in bianco e nero fuori testo.Brossura editoriale figurata, ombre esterne, i primi due fogli staccati dI ALTO VALORE DOCUMENTARIO, insolito "reportage" dalle zone critiche di Napoli, Roma TORINO VANCHIGLIA Sicilia, ecc. su un vero fenomeno sociale di bande più o meno oirganizzate in dubbie gerarchie, dai molti volti (Sciuscià, scugnizzi, macchialioli, regazzini, venditori di giornali "strippe strappe", armamenti, sigarette lustrascarpe, "La mala" ecc.), non escluse le ragazzine; e le iniziative assistenziali soprattutto dei Salesiani, di don Orione, delle Suore, Don Guanella, UNRRA, ecc. con statistiche e dati socio-economici (cifre, offerte, derrate e vestiti ecc.).)di sicuro interesse La data in fine è "Novembre 1945". Censito in 9 biblioteche