I MILLE VOLTI DEL PIACERE
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 2002
- ISBN
- 9788804503484
- Luogo di stampa
- MILANO
- Autore
- Giorgio Abraham
- Volumi
- 1
- Collana
- Saggi
- Editori
- ARNOLDO MONDADORI
- Formato
- 22 cm
- Soggetto
- Sessuologia, Psicologia, Psicanalisi
- Descrizione
- RILEGATO
- Sovracoperta
- False
- Stato di conservazione
- In ottimo stato
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Rilegato
- Prima edizione
- True
Descrizione
DISPONIBILITÀ GARANTITA AL 99%; SPEDIZIONE ENTRO 12 ORE DALL'ORDINE. OTTIME CONDIZIONI.
All'origine del libro di Abraham c'è un paradosso: il piacere è spesso più difficile da comprendere ed affrontare del dolore. Quando è percepito come eccessivamente intenso e duraturo, il piacere ispira diffidenza e provoca spesso sensi di colpa influendo nella vita quotidiana di ognuno di noi. Attraverso un percorso che conduce il lettore ad esplorare gli effetti del dolore e del piacere nella vita sessuale, nelle relazioni familiari, nell'alimentazione, nel sonno, nei sogni, Abraham indaga un pianeta per molti versi ancora sconosciuto.
Dove nasce la sensazione del piacere? Uomini e donne la percepiscono allo stesso modo? Perché soffrire a volte non è il peggiore dei mali? Sono solo alcuni degli interrogativi che Giorgio Abraham, affermato psichiatra, affronta in questo volume, da un punto di vista teorico e sperimentale, attraverso l'analisi dei significati che il termine 'piacere' ha assunto nel corso dei secoli e il racconto di una serie di casi clinici. Come quello di Beatrice, trentenne, soddisfatta sul lavoro, un'esistenza senza particolari problemi, a cui capita di doversi precipitare a casa all'improvviso per compiere da sola, lontano da tutti, il suo rito bulimico quasi in trance. O dell'aitante quarantenne, convinto di dover ricorrere a una protesi per risolvere i suoi problemi sessuali; o, ancora, dell'appassionato di sport estremi - sul corpo molte cicatrici e i segni di diverse fratture - che ama correre a folle velocità in autostrada, tuffarsi da rocce altissime, rischiare di finire strangolato durante un rapporto amoroso. Emerge così un paradosso affascinante: il piacere è spesso più difficile da comprendere e da gestire del dolore. Abraham conduce il lettore a esplorare gli effetti del piacere e del dolore sulla nostra vita, nelle relazioni familiari e nei rapporti erotici, nell'alimentazione, nel sonno, nei sogni. Formulando ipotesi originali e proposte insolite, ci mostra come del piacere si teme l'elusività, il carattere enigmatico, il suo essere fugace e sfuggente. Ci fa paura perché tende a sfuggirci di mano, e quindi a volte gli preferiamo il dolore, più conosciuto, più ripetibile, meno bizzarro. "Non aspettiamoci di incontrare il piacere nei modi più consueti, poiché esso è essenzialmente rinnovo, scoperta imprevedibile, costante variazione. E ricordiamoci di "aggiustarlo su misura", di renderlo somigliante a ciò che siamo veramente, a ciò che siamo stati, a ciò che potremmo diventare."
Informazioni bibliografiche
Titolo: I mille volti del piacere
Collana: Saggi
Autore: Georges Abraham
Editore: Milano: Arnoldo Mondadori, 2002
ISBN: 8804503483, 9788804503484
Lunghezza: 133 pagine; 22 cm
Soggetti: Sessuologia, Psicologia, Psicanalisi, Freud, Storia, Piacere, Sesto Senso, Sensi, Vista, Udito, Gusto, Olfatto, Mangiare, Cibo, Dolore, Morte, Sogno, Attività Onirica, Morfeo, Malattia, Sofferenza, Emozioni e sentimenti, Filosofia, Divulgazione scientifica