I dialoghi
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1950
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Marotta Giuseppe
- Pagine
- pp. 362, con 8 ill. f.t. di Manzi
- Editori
- Elmo
- Formato
- cm 20 x 13
- Soggetto
- giornalismo, letteratura, letteratura italiana
- Descrizione
- brossura con sovraccoperta
- Sovracoperta
- True
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Brossura
Descrizione
Stato di conservazione: BUONO, sovraccoperta con strappetti e tracce d'uso, aletta ant. presente ma staccata, tagli leggermente ingialliti, interno in ordine. I edizione.
Perché pubblico in volume queste mie piccole conversazioni di un paio d'anni con i lettori di un grande quotidiano? Sono parole e pensieri destinati a vivere un giorno, mentre un libro é un libro: ossia in ogni caso, per definizione, un fatto serio e presumibilmente durevole. Senonché, di che cosa non hanno parlato in questi due anni i miei corrispondenti? Teatro, cinema, libri, radio, sport, la democrazia, le colonie, l'amore, la morte, il destino, gli affetti, la guerra, la pace, Truman, Rossellini, Stalin, Coppi, Rita, Greppi; in realtà, sia pure nel modo più spiccio e magari futile, sono passati in busta chiusa nelle mie mani i sentimenti i malumori le inquietudini le allegrezze di un breve periodo della nostra vita. E allora mi è parso che questo curioso epistolario potesse costituire un panorametto, un documentario degli anni 1949-1950, non privo d’interesse.
(Marotta, dal risvolto di copertina)
Il "grande quotidiano" è Il Corriere della Sera e la rubrica a cui fa riferimento era stata diretta, prima di Marotta, da Indro Montanelli.