Guerra alla guerra. Abbasso l'esercito. L'obiezione presentata davanti al tribunale militare di Neuchâtel, il 26 agosto 1916.
Guerra alla guerra. Abbasso l'esercito. L'obiezione presentata davanti al tribunale militare di Neuchâtel, il 26 agosto 1916.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1995
- Luogo di stampa
- Lugano
- Autore
- Humbert-Droz Jules.
- Editori
- La baronata
- Stato di conservazione
- Molto buono
- Condizioni
- Usato
Descrizione
76 p. : 1 ritr. ; 19 x 12 cm. Si tratta dell'obiezione al servizio militare fatta da Jules Humbert-Droz (1891-1971) - pastore protestante, socialista tolstojano, diventato poi esponente di spicco del Partito comunista svizzero - al Tribunale militare di Neuchâtel nel 1916. La dichiarazione antimilitarista è interessante per più motivi. Innanzi tutto per la chiarezza e la completezza dell'analisi delle cause della guerra e del militarismo e dei disastri, materiali e sociali, da questi provocati, poi per l'indipendenza di giudizio nei confronti delle istituzioni svizzere, Governo e Esercito in particolare, notevole in un membro seppur "eretico" di una chiesa, e inoltre per la sua strenua difesa della preminenza dell'individuo e della morale personale sull'Autorità e le Leggi. Un libro da leggere e meditare in periodi come questo di disorientamento sul ruolo dello Stato e sull'azione da svolgere come individui e cittadini. Titolo originale dell'opera: "Guerre à la guerre. À bas l'armée". Traduzione dal francese di Gianpiero Bottinelli. Brossura editoriale, coperta illustrata a colori. Codice libreria 1840.