EUCLIDE IN CAMPAGNA ossia GEOMETRIA PRATICA (…) EDIZIONE TERZA ridotta a migliore lezione. MILANO MDCCCXVIII Nella Tipografia di Pasquale Agnelli.
EUCLIDE IN CAMPAGNA ossia GEOMETRIA PRATICA (…) EDIZIONE TERZA ridotta a migliore lezione. MILANO MDCCCXVIII Nella Tipografia di Pasquale Agnelli.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1818
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Guerrino, Tommaso (Milano 1733 - 1788)
- Editori
- Nella Tipografia di Pasquale Agnelli
- Soggetto
- Agrimensura, geometria, matematica
- Descrizione
- Legatura di metà ottocento, piccole mancanze di carta marmorizzata sui piatti, qualche occasionale brunitura.
Descrizione
Legatura di metà Ottocento in mezza pelle (contenute mancanze della carta marmorizzata che riveste i piatti), in quarto cm 24 x 20, pp (8) 422, numerosissime figure xilografiche nel testo. Segnatura: ()4 A-Fff4 Ggg3, l’ultimo fascicolo di tre carte, privo di un’ultima carta bianca come nelle copie reperite in ICCU. Occasionali bruniture. Terza non comune edizione di questo fondamentale riferimento per agrimensori, periti «e tutti quelli che in somma si occupano di terreni e di misure» tra il XVIII e il XIX Secolo. L’opera tratta di misurazione di terreni e acque, ripartizione delle spese, altezza di alberi ed edifici, cubatura del legname e delle opere in muratura, volume dei covoni e dei vasi vinari ed altri recipienti, ed è illustrata da un ricco corredo di figure e vignette con boschi, costruzioni rurali, alberi, campi, schemi geometrici, canali, covoni, botti, secchi e tini. Riccardi I, 630: «Opera di molta utilità ai pratici agrimensori».