Emma la Rossa. La vita, le battaglie, la gioia di vivere e le disillusioni di Emma Goldman, la donna più pericolosa d'America.
Emma la Rossa. La vita, le battaglie, la gioia di vivere e le disillusioni di Emma Goldman, la donna più pericolosa d'America.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 2016
- ISBN
- 9788896904855
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Leroy Max.
- Editori
- Elèuthera
- Stato di conservazione
- Come nuovo
- Condizioni
- Usato
Descrizione
223 p. ; 19 x 12 cm. "Le sole idee non bastano a smuovermi. Devo sentirle in ogni fibra come una fiamma, una febbre divorante, una passione elementare". Le straordinarie vicende umane e politiche che segnano l'esistenza di Emma Goldman (1869-1940) ci parlano non solo di una militanza rivoluzionaria che ha il mondo come scenario, ma anche della "furiosa passione di vivere" di una donna insofferente verso ogni forma di fedeltà e di sottomissione, che si batte con lucida ostinazione per l'emancipazione della gente da poco. In un'epoca segnata da rivoluzioni tradite (in Russia, in Spagna) e totalitarismi trionfanti, la Goldman ripudia con forza le passioni tristi che snervano l'azione militante per porre il suo progetto rivoluzionario sotto il segno della vita. E in effetti Emma la Rossa non sa che farsene delle utopie astratte e dei grandi orizzonti schematici: il suo pensiero, risolutamente anticapitalista, internazionalista, ateo e femminista, abita il quotidiano e non cessa mai di concretizzarsi in una pratica del qui e ora che pone al centro l'individuo e la sua dimensione etica. Prefazione di Normand Baillargeon. Titolo originale dell'opera: «Emma Goldman. Une éthique de l'émancipation». Traduzione di Carlo Milani. Brossura editoriale, coperta illustrata a colori in cartoncino flessibile plastificato opaco. Codice libreria 9789.