Dizionario italiano-latino-illirico a cui si premettono alcune brevi instruzioni grammaticali necessarie per apprendere la lingua e l'ortografia illirica.
Dizionario italiano-latino-illirico a cui si premettono alcune brevi instruzioni grammaticali necessarie per apprendere la lingua e l'ortografia illirica.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Della Bella Ardelio.
- Editori
- Ragusa, nella Stamperia Privilegiata, 1785.
Descrizione
Due voll. in uno in-8° grande; I vol: LVI , 396 pp. - II vol.: 448 pp. Buona legatura coeva in mezza pelle, tassello in pelle rossa con titoli e fregi in oro al dorso, tagli a spruzzo. Bell'esemplare. Prima edizione stampata in Croazia, e seconda assoluta, di una importante opera sulla lingua croata, compilata dal gesuita Ardelio della Bella (1655-1737), missionario in Dalmazia. Della Bella, basandosi sulle fonti della parlata illirica e ragusea in particolare, riuscì a dare, con questo "Dizionario", un contributo di notevole importanza alla definizione della lingua illirica e alla sua unità riconosciuta con quella croata, superando le divisioni, quantomeno linguistiche.
Della Bella (1655- 1737), discendente di una nobile famiglia fiorentina, nacque a Foggia , studiò filosofia a Napoli e, entrato nell'ordine dei gesuiti, alla fine del secolo XVII, fu a Ragusa in Illiria per diversi periodi, alternando la sua attività di studioso con quella di missionario. A Ragusa ebbe un ruolo di primo piano nella fondazione del Collegio di cui fu anche rettore. Sempre in quegli anni partecipò alla costruzione della chiesa di S. Ignazio nella stessa città.