DISSOLUZIONE della CULTURA e CRISI della FEDE in Matthew ARNOLD. Corposo saggio in: Filosofia, anno XXVII, fasc. 4°, ottobre 1976.
DISSOLUZIONE della CULTURA e CRISI della FEDE in Matthew ARNOLD. Corposo saggio in: Filosofia, anno XXVII, fasc. 4°, ottobre 1976.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1976
- Luogo di stampa
- Torino
- Autore
- Micheletti Mario
- Soggetto
- Libero pensiero - Matthew Arnold
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Il saggio su ARNOLD occupa 34 pagine. ARNOD (1822-1888), poeta, critico letterario e educatore britannico, una cultura europea comune, contribuì a creare il punto di vista generale sulla funzione della cultura in critici come Lionel Trilling, Northrop Frye o Harold Bloom, o per le pagine critiche di Oscar Wilde, George Santayana e di T.S. Eliot, tra tutti forse il debitore più grato (wiki). Il fascicolo in-8° (cm. 25x17,5), brossura editoriale, intonso, è completo delle sue 156 pagine e contiene inoltre: 1) Mario PIANTELLI, "Conoscenza ed azione nellorizzonte della scuola di pensiero indiana della PURVAMIMAMSA", 26 PP. 2) Augusto GUZZO, "Germania e Grecia nel FAUST di Goethe. 2.a parte: Il secondo Faust". 34 pp. 3) Teosofia e e filosofia della natura in Franz von BAADER (4.a parte del saggio sulla dogmatica speculativa del Baader), 14 pp. Ecc.