DISCORSO DETTO DAL COMM. PERUZZI MINISTRO DELL'INTERNO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL 4 MAG.1864 SULLE INTERPELLANZE BARGONI.
DISCORSO DETTO DAL COMM. PERUZZI MINISTRO DELL'INTERNO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL 4 MAG.1864 SULLE INTERPELLANZE BARGONI.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1864
- Luogo di stampa
- TORINO
- Autore
- Peruzzi Ubaldino (Ministro Dell'Interno).
- Editori
- TIP. CAVOUR
- Soggetto
- PRIME EDIZIONI SOCIETà EMANCIPATRICI MAZZINI MAZZINIANI, PARLAMENTO PARLAMENTARI FIRENZE ANTELLA
- Lingue
- Italiano
Descrizione
15,6x11,4 cm; 78, (2) pp. Brossura muta coeva. Ancora a fogli chiusi. Prima edizione di questo discorso del grande uomo politico fiorentino (di solito residente nella villa di famiglia ad Antella) e uno dei primi ministri del neocostituito Regno d'Italia su un dibattito nato all'epoca per l'opposizione di Peruzzi alla costituzione di una "Società" a Genova che era in realtà una delle cosidette "società emancipatrici" che fondevano i comitati garibaldini e le associazioni unitarie mazziniane, sciolte dopo l'unità d'Italia. Peruzzi fu accusato di reazionismo e di ledere la libertà di stampa e di pensiero per la sua politica nei confronti dei giornali d'opposizione. In questo articolo il Peruzzi si difende da tali accuse analizzando la situazione politico-sociale dell'Italia post-unità. Ottimo esemplare.