DESCRIZIONE DELLE FESTE TORINESI NELL'APRILE 1842 DEL CAVALIERE LUIGI CIBRARIO. SECONDA EDIZIONE. TORINO 1843 presso Giacomo Serra e Comp. Librai.
DESCRIZIONE DELLE FESTE TORINESI NELL'APRILE 1842 DEL CAVALIERE LUIGI CIBRARIO. SECONDA EDIZIONE. TORINO 1843 presso Giacomo Serra e Comp. Librai.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1843
- Luogo di stampa
- Torino
- Autore
- Cibrario, Luigi (Torino 1802 - Trobiolo 1874)
- Editori
- Giacomo Serra
- Soggetto
- Torino, feste, cavalleria, Savoia
- Descrizione
- Legatura non coeva. Conservate le brossure, con mende. Buon esemplare, qualche annotazione a matita.
Descrizione
Legatura posteriore in mezza pelle fregi e titoli dorati sul dorso, conservati i piatti delle brossure all'interno, in ottavo grande cm 26 x 18, pp 123 (1), 13 tavole. Conservate le brossure, con mende. Buon esemplare, qualche annotazione a matita. Seconda edizione di questo lavoro minore del Cibrario, dedicato ai festeggiamenti per le nozze di Vittorio Emanuele II di Savoia con la cugina Maria Adelaide d'Austria, durante i quali la città fu sontuosamente addobbata e si realizzarono giochi nautici sul Po, tornei, balli in maschera; agli addobbi contribuì l'architetto bolognese Pelagio Pelagi, chiamato a Torino da Carlo Alberto e all'epoca direttore della Scuola d’Ornato dell'Accademia Albertina. Al frontespizio sono annunciati «nuovi intagli» rispetto alla prima edizione del 1842 «rappresentanti il duca Amedeo VI detto il Conte Verde, il ramo genealogico della Real casa di Savoia, i ritratti degli Augusti Sposi e l'uniforme delle Regie truppe del 1799, 1820 e 1842» tuttavia nessuna delle copie riscontrate o descritte nei repertori consultati e in ICCU sembra avere più tavole di questa, che ne ha tavole inclusa l'antiporta con l'effigie del Conte Verde, apparentemente l'unica incisione effettivamente aggiunta rispetto all'edizione Fontana del 1842. Il corredo di tavole, perlopiù da invenzione dell'architetto Giuseppe Leoni, è così composto: Conte Verde, Ballo a Corte con travestimenti (ripiegata), Ballo dato dal Principe Schwarzenberg, Facciata dell'Accademia Filodrammatica, Veduta dell'Anfiteatro del Torneo (ripiegata), Facciata del Padiglione Reale verso l'arena, Ingresso al Padiglione Reale, Quadriglia Particolare di S. A. R. il Duca di Genova, Araldo del Torneo e Trombetta, Cavalieri del Torneo - Savoiardi, Cavalieri del Torneo - Piemontesi, Quadriglia 4a Ordine di Rodi, Ordine della Stella, Cavalieri del Torneo - Ordini di Costantino e di Rodi. Legata in calce al volume la GUIDA ALLE FESTE TORINESI PER LE REALI NOZZE DI VITTORIO EMMANUELE E DI MARIA ADELAIDE (.) Edizione adorna di vignette. Torino, Stabilimento Topografico Fontana 1842. L'opuscolo, di pp 31 (1), conserva le brossure editoriali (con mende) e le due tavole, spesso mancanti, con la Ortografia interna dell'Aula principale dell'Accademia Filodrammatica di Torino e l'Interno della R. Cappella del S. Sudario in Torino; il testo, riquadrato, è del Marchese Ippolito Spinola ed è illustrato con diverse vignette tra le quali una veduta di Palazzo Madama. Provenienza: Bice Bourlot catalogo 16 1971 (note e ritaglio). Peyrot, Torino nei Secoli n. 467 e 466: Lozzi, 3288 (per la prima edizione).