Dell'INSURREZIONE di MILANO nel 1848 e della SUCCESSIVA GUERRA. Con APPENDICE di pagine INEDITE. Con nota di Norberto BOBBIO.
Dell'INSURREZIONE di MILANO nel 1848 e della SUCCESSIVA GUERRA. Con APPENDICE di pagine INEDITE. Con nota di Norberto BOBBIO.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1949
- Luogo di stampa
- Firenze
- Autore
- Cattaneo Carlo (Milano 1801 - Lugano 1869)
- Editori
- Le Monnier
- Soggetto
- Risorgimento - Repubblicani
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In-16° (cm. 18,1), pp. 375, Tela azzurra recente e oro. Conserva all'interno il piatto anteriore della brossura orogoale Ristampa che "riproduce il testo dell'edizione italiana, uscita a Lugano, con le cure dell'autore e per i tipi della Tipografia della Svizzera italiana, nei primi mesi (probabilmente alla fine di febbraio) del 1849". Cronaca degli eventi delle cinque giornate di Milano, degli eventi antecedenti e di quelli conseguenti ad esse, insieme con considerazioni, critiche, punti di vista del Cattaneo a capo del Consiglio di guerra. Netta è la critica nei confronti della gestione delle operazioni da parte di Carlo Alberto di Savoia. Le analisi del Cattaneo sottolineano errori militari e sotterfugi politici della casa piemontese, e rendono l'opera preziosa in quanto distante dalla storiografia ufficiale. In appendice: per riforma della milizia nel Lombardo-Veneto, rivendicazine della lealtà dei volontari repubblicani nella guerra,. appello ai popoli austro-ungarico, Anna Woodcock Cattaneo per la spada di Radetzky. CATTANEO, illuminista e positivista, determinante nelle cinque giornate di Milano del 1848, riparò presso Lugano. Fautore di un forte pensiero liberale e laico federalista e repubblicano, radicale e anticlericale, nel 1839 fondò "IL POLITECNICO. Repertorio mensile di studj applicati alla prosperità e coltura sociale". Dopo il 1860 prospettive ideali vicine al nascente movimento operaio-socialista.