DELL’ANELLO FISICO OVERO Del Ristretto dell’Arte Medica DI FRANCESCO PONA CAV. Tradottione, & Ampliatione di CARLO PONA Accademico Incognito Veneto. IN VERONA, Per Bartolomeo Merlo, ad istanza di Francesco de' Rossi libraro 1641.
DELL’ANELLO FISICO OVERO Del Ristretto dell’Arte Medica DI FRANCESCO PONA CAV. Tradottione, & Ampliatione di CARLO PONA Accademico Incognito Veneto. IN VERONA, Per Bartolomeo Merlo, ad istanza di Francesco de' Rossi libraro 1641.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1641
- Luogo di stampa
- Verona
- Autore
- Pona, Francesco (Verona 1595-1655)
- Editori
- Per Bartolomeo Merlo, ad istanza di Francesco de' Rossi libraro
- Soggetto
- medicina
- Descrizione
- Foro di tarlo sul margine inferiore, mai tangente il testo; gore sui margini sulle prime tre segnature, e sulle ultime; occasionali scolia d’antica mano, arrossamenti sparsi, macchiette e aloni; discreto esemplare nel complesso. ICCU segnala un ritratto alla carta [*]4v: nel nostro esemplare, come in altri di cui si è potuta consultare la digitalizzazione, questa carta contiene invece alcuni versi in latino dedicati all’autore; il richiamo alla fine di [*]3v è all’incipit di A1r, quindi è presumibile una sostituzione all’origine della carta in questione; la nostra copia è conforme, inoltre, alla collazione proposta in Vinciana.
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Legatura coeva in piena pergamena, titolo manoscritto sul dorso, 8vo cm 15x20, pp (16) 259 (5), frontespizio ornato di marca tipografica e bordura. Segnatura: []4 [*]4 A-Q8 R4. Foro di tarlo sul margine inferiore, mai tangente il testo; gore sui margini sulle prime tre segnature, e sulle ultime; occasionali scolia d’antica mano, arrossamenti sparsi, macchiette e aloni; discreto esemplare nel complesso. ICCU segnala un ritratto alla carta [*]4v: nel nostro esemplare, come in altri di cui si è potuta consultare la digitalizzazione, questa carta contiene invece alcuni versi in latino dedicati all’autore; il richiamo alla fine di [*]3v è all’incipit di A1r, quindi è presumibile una sostituzione all’origine della carta in questione; la nostra copia è conforme, inoltre, alla collazione proposta in VInciana. Opera dedicata al podestà di Verona Alvise Morosini, composta in latino dal medico e letterato Veronese (celebre tanto per i suoi lavori scientifici e storiografici sulla peste quanto per le sue fantasiose invenzioni letterarie e drammatiche) e tradotta dal figlio Carlo, “passa in rassegna i metodi di cura, farmaci, ricette, ecc”. (Piantanida 2004). Raro.