DEGLI STUDII DELLE DONNE. Libri quattro di Caterina Franceschi Ferrucci Socia Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Volume unico.
DEGLI STUDII DELLE DONNE. Libri quattro di Caterina Franceschi Ferrucci Socia Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Volume unico.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1853
- Luogo di stampa
- Torino
- Autore
- Franceschi Ferrucci, Caterina (Narni 1803 - Firenze 1887)
- Editori
- Cugini Pomba e Comp. Editori (Tipografia Sociale degli Artisti, A. Pons e C.)
- Soggetto
- condizione femminile, pedagogia
- Descrizione
- Complessivamente ben conservato, ordinari segni del tempo.
Descrizione
Brossura editoriale a stampa, in ottavo cm 17.5 x 11, pp VIII 409 (3), doppio frontespizio, tipografico e figurato (con data 1854). Ben conservato, lievi segni del tempo. Edizione originale di questo trattato di pedagogia femminile rivolto ad educatrici e madri, ruoli che nella visione dell’autrice si sovrappongono in una missione educativa di rinnovamento civile nazionale. Letterata, patriota e filosofa, Caterina Franceschi fu la prima donna ad essere eletta membro corrispondente dell’Accademia della Crusca. L’opera riprende i temi già affrontati dall’autrice nei precedenti lavori Della educazione morale della donna italiana (1847) e Della educazione intellettuale: libri quattro indirizzati alle madri italiane (1849-1851), e si compone di quattro libri: il primo è dedicato a considerazioni generali e di metodo dell’insegnamento, gli altri trattano degli studi propri delle età della vita, l’infanzia e prima adolescenza, l’adolescenza e la fanciullezza, l’età adulta e la vecchiaia.