De urinarum differentiis causis et iudiciis libri duo Salustio Salviano romano medico, et in Romano Gymnasio Medicinam ordinariam Theoricam, publice prositente, Auctore.
De urinarum differentiis causis et iudiciis libri duo Salustio Salviano romano medico, et in Romano Gymnasio Medicinam ordinariam Theoricam, publice prositente, Auctore.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1587
- Luogo di stampa
- Romae,
- Autore
- Salviani Sallustio
- Editori
- Ex Typographia Iacobi Tornerij,et Bernardini ,
- Soggetto
- MEDICINA MEDICINE PRIME EDIZIONI
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In 8° (15,5×10 cm); 238, (18) pp. Legatura coeva in piena pergamena molle parlata al dorso. Esemplare leggermente lento. Qualche antica ed interessante nota manoscritta al margine esterno bianco di una decina di pagine. Un leggerissimo alone al frontespizio, praticamente invisibile. Un leggero alone al margine esterno alto da pagina 145 a 160, ininfluente. Tre piccolissimi forellini di tarlo al margine basso bianco dellopera, assolutamente ininfluenti. Due forellini di tarlo allultima carta che ledono alcune lettere senza però inficiare assolutamente la comprensione del testo. A parte questi lievi difetti esemplare nel complesso in buone condizioni di conservazione. Stemma xilografico al frontespizio con monogramma di Cristo (iniziali I.H.S) sormontato da una croce, in basso cuore con tre chiodi nellostia radiante, il tutto in cornice figurata. Iniziali ornate. Ex-libris ottocentesco applicato al recto del piatto anteriore Prosperi Selli, Medicinae et Chirurgiae Doctori. Note manoscritte alla prima carta bianca a carattere medico chiosate da mano ottocentesca e quindi probabilmente attribuibili al chirurgo Prospero Sella che si dedicò anche ad interessi chimici legati allagricoltura ed in particolare alla produzione del riso. Prima rara edizione di questo importante studio del celebre medico romano, Sallustio Salviani (1514-1572). Lautore fu, come il padre Ippolito nativo di Città di Castello, un celebre medico e filosofo del suo tempo. Autore di vari studi medici fra i quali questo qui presentato è considerato il più innovativo ed importante, tenne a lungo la cattedra di Medicina Teoretica allo Studium Urbis . Fu anche nel Collegio dei Medici della Città di Roma. Fu anche medico dellOspedale Santa Maria della Pietà e medico personale del Cardinale Ippolito de Rossi. Persona di ampie conoscenze ed interessi fu attento studioso anche di filosofia e storia tanto che qualche personaggio del suo tempo lo accusò di aver trascurato lo studio della medicina per seguire i suoi interessi storici. Nellopera qui presentata, lautore analizza le malattie diagnosticabili in base alla qualità delle urine di un individuo. Opera di particolare importanza per la storia della nefrologia e della urologia. Prima rarissima edizione. Cfr.: IT\ICCU\BVEE\007126.