DE LA BALANCE DU COMMERCE et des rélations commerciales extérieures de la France, dans toutes les parties du Globe. (avec le volume III, Atlas).
DE LA BALANCE DU COMMERCE et des rélations commerciales extérieures de la France, dans toutes les parties du Globe. (avec le volume III, Atlas).
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1791
- Luogo di stampa
- Paris
- Autore
- Ambroise-Marie Arnould
- Editori
- Buisson
- Soggetto
- ECONOMIA, COMMERCIO, ILLUMINISMO
- Lingue
- Italiano
Descrizione
. particulièrement à la fin du règne de Louis XIV, et au moment de la Révolution ; le tout appuyé de notes et tables raisonnées authentiques, sur le commerce et la navigation, la population, le produit territorial et de l'industrie, le prix du Bled, le numéraire, le revenu, la dépense et la dette publiques de la France, à ces deux époques. Avec la valeur de ses importations et exportations progressives depuis 1716 jusqu'en 1788 inclusivement. Tre tomi in due volumi di (4)-XVI-335pp; VIII-304 pp e 4nn (faux-titre et titre) + 16 tabelle ripiegate più volte su carta forte. I primi due tomi riuniti in un volume in 8° in mezza pelle coeva, dorso liscio ornato con iniziale G in coda (mancanza alla cuffia superiore e allangolo posteriore). il terzo tomo in un volume in 4° in mezza pelle coeva, dorso liscio con la tassello Atlas. Prima edizione, eccezionalmente completa dei tre tomi. Il terzo volume, che è lAtlas de tableaux in 4°, è infatti rarissimo (l'Ined sostiene che ne esistono tre sole copie conosciute) e manca perfino alle principali biblioteche specializzate, come Kress o Einaudi. Magis (Cat 99) afferma senza mezzi termini che non si trova mai. Limportanza dellopera di Arnould è capitale per lo studio del commercio nel XVIII secolo, per lanalisi dei prezzi delle materie di import-export, per le ricerche sulla parabola inflazionistica. Nessun testo è così ampio e rigorosamente attendibile, raccogliendo tra laltro il meglio della produzione statistica del secolo. Blanqui ne da un giudizio un po ingeneroso (tenere i dati, buttare le teorie), perché anche le analisi di Arnould non sono assolutamente trascurabili nel pensiero economico degli anni della Rivoluzione.