Costituzioni di Sua Maesta' per l'università di Torino. Regolamenti del magistrato della riforma per l'universita' di Torino.
Costituzioni di Sua Maesta' per l'università di Torino. Regolamenti del magistrato della riforma per l'universita' di Torino.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Universita' Di Torino().
- Editori
- Torino, nella Stamperia Reale, 1772
Descrizione
Due opere in un volume in-4°; (Costituzioni:) VIII, 142 pp.,1 c. bianca; (Regolamenti:) 2 cc., 240 pp. - (Cagliari:) 2cc. 100 pp. Legatura piemontese coeva in tutta pelle bazzana, tassello in pelle con titoli in oro e, sempre al dorso, fregi con al centro la figura ripetuta del melograno, tagli rossi (traccia d'uso ad una cuffia). Bell'esemplare. In questo volume troviamo riunite le leggi e regolamenti che regolavano le Università di Torino e di Cagliari promulgati da Carlo Emanele III di Savoia, trasformando ed aumentando i precedenti, in particolare quelli del 1729.
Questo intervento del sovrano fu considerato assai importante e progressista e costituì un notevole avanzamento nella strada di modernizzazione dell'organizzazione degli studi nel regno sabaudo. Lo stesso Napoleone, passando per Torino e visitandone l'università ebbe modo di leggere questi testi e di lodarne il contenuto per il loro carattere riformatore.
A fine volume sono unite alle due parti relative all'Università di Torino, anche le Costituzioni per l'Univerità di Cagliari del 1764, volume più raro. Ciasca 4834. Costituzioni di sua Maestà per l'università degli studi di Cagliari. - Torino, nella Stamperia Reale, 1764.