Corso 1934 - 37 [in copertina: 1934 - 1937]
Corso 1934 - 37 [in copertina: 1934 - 1937]
con una spesa minima di 100,00€
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1937
- Luogo di stampa
- [In fine:] stampato in Livorno,
- Autore
- [Accademia Navale Di Livorno]
- Pagine
- pp. [162] compresi i [12] cartoncini con tavole a colori che Salaris registra separatamente; la nostra collazione diverge da quella della Salaris per sei carte, con la studiosa che conta 144pp. e 12 tavole).
- Editori
- nelle Officine Grafiche G. Chiappini,
- Formato
- in 4° (300 x 240 mm),
- Soggetto
- Grafica TipografiaFuturismoStoria
- Descrizione
- brossura in cartoncino con risvolti, con splendido design Déco in volta: copertina interamente stampata in strisce di azzurro sfumato effetto onda marina; al piatto anteriore la sagoma di un cavalluccio marino ricavata per contrasto su fondo blu e la stampa del logo e del titolo in rilievo color oro;
Descrizione
LIBROEdizione originale e unica.Ottimo esemplare (normali segni di consunzione al perimetro della copertina, particolarmente alle piccole unghie; cerniere fissate internamente con nastro da conservazione).Presenza diretta del futurismo in questo spettacolare «Mak π 100» prodotto dalla classe 1934-1937 della Accademia navale di Livorno, curiosamente l’unica a non avere un nome identificativo come in uso dal 1934: la tavola dedicata a Salvatore Gattoni (1916-1943, medaglia d’oro al valore militare) lo raffigura circondato dagli slogan ritagliati dalla rivista «Futurismo Artecrazia», con pitture futuriste di Prampolini e Dottori a fare da sfondo; vie è poi una vera e propria tavola parolibera intitolata «“Prima dell’ispezione c’è la ricreazione” (immagini senza filo)», un paio di coloratissime tavole a collages e parole in libertà intitolate «sintesi», modernissimi fotomontaggi di gusto astratto (munariano), il tutto entro un prodotto grafico di qualità superiore accortamente impaginato pagina per pagina a farne uno straordinario campionario di possibilità tipografiche. Rarissimo, apparentemente non censito in biblioteche né in letteratura.Salaris, Riviste futuriste, pp. 822-825.
Edizione: edizione originale e unica.