Città territorio e diritto privato nei primi due secoli dell'impero. Atti del Convegno internazionale di diritto romano (Copanello, 5-8 giugno 2002)
Città territorio e diritto privato nei primi due secoli dell'impero. Atti del Convegno internazionale di diritto romano (Copanello, 5-8 giugno 2002)
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 2010
- ISBN
- 9788849828290
- Pagine
- 231
- Collana
- Univ. Catanzaro. Facoltà giurisprudenza
- Editori
- Rubbettino
- Curatore
- F. Milazzo
- Soggetto
- Diritto romano, Ordinamenti giuridici: Diritto romano
- Stato di conservazione
- Nuovo
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Brossura
- Condizioni
- Nuovo
Descrizione
Il rapporto tra sistema territoriale e diritto privato; tra proprietà della terra e assetto gromatico (centuriatio); tra forme istituzionali di governo centrali e periferiche costituisce il nocciolo di una trattazione in cui trovano ampio spazio tematiche antiche ma moderne al tempo stesso, come il policentrismo, la multiculturalità e la pluralità istituzionale. La ricchezza dei sistemi normativi propri dell'organizzazione provinciale romana (ben oltre il mero regime fondiario) determina una scissione fra la vigorosa espansione del potere sovrano di Roma e la più frenata diffusione del diritto romano, dovuta alla circostanza che ciascuna comunità, nazionale o cittadina, potè continuare a fruire di un ordinamento giuridico semiautonomo. Visioni d'insieme e approfondimenti specifici offrono un quadro esauriente di una complessa realtà in cui la dialettica tra i processi di unificazione e le forme delle identità particolari sono un elemento di forza e non di debolezza.