Carlo magno. Festa teatrale in occasione della nascita del Delfino offerta alle Sacri Reali Maestà Cristianissime del Re, e Regina di Francia.
Carlo magno. Festa teatrale in occasione della nascita del Delfino offerta alle Sacri Reali Maestà Cristianissime del Re, e Regina di Francia.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1729
- Luogo di stampa
- Roma
- Autore
- Ottoboni Pietro
- Editori
- De' Rossi
- Soggetto
- Feste
Descrizione
In 4° (mm 243x177); pagg. 22 non num., 64 num, antiporta raffigurante il proscenio teatrale, una delle primissime illustrazioni di orchestra, incisa in rame, e 13 altre tavole fuori testo, anch'esse in rame, che raffigurano particolari della festa, dedica al re ed alla regina di Francia. Leg. coeva in pelle con tit. e fregi al dorso. <BR>Prima edizione di questo pregiato e raro libro, a cui seguì una tiratura speciale in 100 esemplari in Folio per la corte francese. L'opera è un libretto in versi in tre atti, che l'autore, nipote di Papa Alessandro VIII, scrisse per celebrare la nascita di Luigi, figlio di re Luigi XV. Giovanni Costanzi è invece autore delle musiche. Le belle tavole sono opera di Vasconi, Grandi, Massi e Pilaja, tutte su disegno di Niccolò Michetti: mostrano i sontuosi festeggiamenti tenuti in piazza Navona con fuochi artificiali ideati da P. Ghezzi. Buon esemplare con uno strappetto rest. al frontespizio<BR>Allacci 166; Dizionario biografico degli Italiani, pagg. 380-383, Vol. 30<BR>