BACCIO DA MONTELUPO SCULTORE E ARCHITETTO DEL CINQUECENTO RICCARDO GATTESCHI
BACCIO DA MONTELUPO SCULTORE E ARCHITETTO DEL CINQUECENTO RICCARDO GATTESCHI
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1993
- Autore
- Riccardo Gatteschi
- Editori
- Editoriale Tosca
- Soggetto
- ARTE PITTURA SCULTURA MUSICA
Descrizione
DESCRIZIONE: Editoriale Tosca Firenze 1993 br. ed. tel. con sovracc. ill. col. pp. 141 numerose ill. b/n n.t. in 8°.
Baccio da Montelupo (vero nome Bartolomeo di Giovanni d'Astore dei Sinibaldi, Montelupo Fiorentino 1469 – Lucca 1523/1535) è stato uno scultore e architetto italiano attivo tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento, figura di rilievo del Rinascimento fiorentino e lucchese.
Nato in una famiglia modesta a Montelupo Fiorentino, probabilmente iniziò la sua formazione nelle botteghe ceramiche locali, per poi trasferirsi a Firenze intorno ai 18 anni, dove frequentò la scuola di San Marco diretta da Bertoldo di Giovanni, sotto il patrocinio di Lorenzo il Magnifico. Qui conobbe e divenne amico di Michelangelo.
Tra le opere più note vi è la statua di Marte per il monumento Pesaro nella chiesa dei Frari a Venezia (1503), sebbene considerata meno significativa.
A partire dal 1515, con la visita di Leone X a Firenze, Baccio si dedicò anche all’architettura, realizzando archi trionfali e tabernacoli, come quello della Vergine nella chiesa di San Jacopo a Colle di Val d’Elsa e quello per la pieve di Segromigno.
CONDIZIONI: Ottime/Perfette.
PESO / WEIGHT: 600 gr. without package