Astronomie populaire. Description générale du ciel. Ouvrage illustré de 360 figures, planches en chromolitographie, cartes célestes, etc. Ouvrage couronné par l'Académie Française et adopté par le Ministre de l'Instruction Publique.
Astronomie populaire. Description générale du ciel. Ouvrage illustré de 360 figures, planches en chromolitographie, cartes célestes, etc. Ouvrage couronné par l'Académie Française et adopté par le Ministre de l'Instruction Publique.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1885
- Luogo di stampa
- Paris
- Autore
- Flammarion Camille
- Editori
- C. Marpon et E. Flammarion
- Soggetto
- Scienze, Astronomia, Illustrati dell'800
- Descrizione
- *Hardcover
- Sovracoperta
- False
- Stato di conservazione
- In ottimo stato
- Lingue
- Francese
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- False
Descrizione
In-4° (28x19 cm), pp. (8), 839 (1), bella legatura editoriale t. tela rossa con al piatto anteriore, entro filetti dorati, raffigurazione del sole, di pianeti, di stelle, di comete in oro su fondo blu. Titolo, filetti, piccole stelle e illustrazione di telescopio dorati. Tutti i tagli dorati. Vignetta xilografica al titolo. 360 figure b/n nel testo, 8 tavole f/t (una delle quali all'antiporta; alcune ripiegate) anche doppie, o in b/n o in cromolitografia, rappresentanti la carta geografica generale della Luna con legenda di tutte le sue montagne, la topografia della Luna, le sue eclissi, le eruzioni osservate sul Sole, il mappamondo geografico generale di Marte, l'ipotetica rappresentazione di un mondo illuminato dalla luce irreale di quattro Soli e di quattro Lune. Lievi fioriture ed arrossature a poche pagine. Importante opera di divulgazione astronomica dal magnifico apparato illustrativo, intesa ad esporre le nozioni di ordine generale di questa scienza con precisione di informazione e insieme con estrema accessibilità espositiva. Per i suoi alti meriti divulgatori l'opera fu premiata dall'Académie Française col Prix Montyon. Flammarion (Montigny-le-Roi, Haute-Marne, 1842-Juvisy-sur-Orge, Parigi, 1925) entrò come allievo astronomo nell'osservatorio di Parigi, diretto dal grande Urbaine Leverrier, appena sedicenne, per poi costituire un autonomo osservatorio a Juvisy nel 1882 e, nel 1887, la Società Astronomica di Francia. Notevole ricercatore (studiò le stelle doppie e multiple, la topografia e la composizione atmosferica della Luna e di Marte, gli aeroliti, le variazioni dell'obliquità dell'eclittica), dedito nei suoi ultimi anni a pratiche spiritiche e di occultismo, e intelligentissimo divulgatore anche delle teorie astronomiche più astruse in uno stile piano e ricco di estro, lasciò un gran numero di opere destinate a larghissima fortuna, influenzate da scrittori e scienziati come Fontenelle, Cyrano de Bergerac, Huygens, Lalande, Brewster.