Arte industriale. Gioco oggetto pensiero. Danese e la sua produzione
Arte industriale. Gioco oggetto pensiero. Danese e la sua produzione
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1988
- ISBN
- 9788885684218
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Munari Bruno, Casciani Stefano, Pedio Renato
- Pagine
- 194
- Editori
- Arcadia Edizioni
- Formato
- 21,5x31
- Edizione
- Prima edizione
- Soggetto
- Design Architettura
- Descrizione
- rigida
- Sovracoperta
- False
- Stato di conservazione
- Come nuovo
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Rilegato
- Prima edizione
- True
Descrizione
…Per enunciare sinteticamente la tesi di questo libro “finalità del design è la realizzazione di una qualità artistica del progetto, sia per la piccola che per la grande serie”. Il caso Danese, per essere riuscito in molti casi a raggiungere questa qualità, è in questo senso interessante e merita un’analisi approfondita. Il libro è quindi articolato in due parti distinte: la prima – saggio “Arte, industria, artigianato” – cerca di delineare alcuni temi centrali: rapporti tra cultura artistica e progettazione, tra committenza e progettista, uso dei diversi modi di produzione (da quello artigianale a quello industriale).
La seconda prende in esame i tre settori dell’attività Danese (le Edizioni d’Arte, le Edizioni per bambini, i prodotti per la casa e per l’ufficio), attraverso l’analisi più approfondita di un gruppo di oggetti e delle problematiche particolari e generali ad essi collegate. (Stefano Casciani)
All’interno, un contributo di Bruno Munari, un “Libro illeggibile”, disegnato appositamente per questo volume, come commento visivo ai Prelibri.