Armi da Fuoco nei secoli
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1964
- Luogo di stampa
- Milano
- Autore
- Harold L. Peterson
- Pagine
- 270
- Volumi
- 1
- Editori
- Arnoldo Mondadori Editore
- Formato
- 22x30
- Edizione
- Prima Edizione 1964
- Descrizione
- tela ed. fregi in oro
- Sovracoperta
- False
- Stato di conservazione
- Buono
- Lingue
- Italiano
- Legatura
- Rilegato
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- True
Descrizione
La varietà di un argomento come quello delle armi da fuoco include componenti storiche, tecniche e stilistiche strettamente legate alla vita dinamica dei nostri antenati, al punto che il maneggio di un'arma antica, con la quale possiamo ripetere i loro gesti, ha uno straordinario potere evocatore. Di una tale componente "poetica" del fragoroso mondo delle armi da fuoco si rende perfettamente conto anche Harold L, Peterson; ma non è questo che uno dei meriti del volume il quale è, tra i pochi usciti negli ultimi anni, il primo che ne inquadri nel piú razionale dei modi la storia. Le vicende del nascere e del lento evolversi dell'arma, che ha presieduto ai destini delle nazioni moderne, hanno, in Peterson, un narratore tanto erudito quanto convincente, che ha il grande merito di interessare, nello stesso tempo, studiosi, collezionisti ed amatori ed organizza la sua esposizione cronologica arricchendola di precisi riferimenti storici, in una forma piana e anali-tica, considerando il fenomeno dell'evolversi degli strumenti in argomento anche nell'ambito dei riflessi psicologici e sociali che ne derivano.
Di vivo interesse l'esame della grande varietà dei produttori di armi: dai famosi armaioli tedeschi che, soprattutto ad Augusta ed a Norimberga, si distinsero per i preziosismi dei meccanismi e dei supporti lignei cesellati, intagliati ed intarsiati con insuperabile maestria a quelli inglesi, che produssero pistole interamente in metallo ornate da ricche decorazioni sbalzate; non mancano nella rassegna gli apporti degli armaioli olandesi, svedesi, francesi, spagnoli, americani; l'Italia figura obiettivamente tra i piú attivi luoghi di produzione.
Materiale di grande varietà e ricchezza che l'Autore localizza e descrive, facendolo vivere in funzione dell'ambiente storico. Non poco concorrono al completamento del volume le fotografie di Arie de Zanger. Esse hanno il doppio merito di rendere la qualità della materia e la perfetta leggibilità dei minimi dettagli meccanico-artistici dei vari pezzi, ripresi in un ambiente scenico raffinato.
Note alle condizioni del volume
Volume in ottime condizioni, lievi segni d'uso e del tempo, Privo di Sovraccoperta, Titoli in oro al dorso. (T-CA)
Autore/i Harold L. Peterson
Editore Arnoldo Mondadori Editore Luogo Milano
Anno 1964 Pagine 270
Dimensioni 22x30 (cm) Illustrazioni ill. a colori e b/n n.t. - colour and b/w ills
Legatura tela ed. fregi in oro - hardcover Conservazione usato buone condizioni - used good
Lingua Italiano - Italian Text Peso 1500 (gr)
ISBN N/D - N/A EAN-13 N/D - N/A