Ammaestramenti degli Antichi Raccolti e Volgarizzati per F. Bartolommeo da S. Concordio Pisano dell’Ordine de’ Frati Predicatori.
Ammaestramenti degli Antichi Raccolti e Volgarizzati per F. Bartolommeo da S. Concordio Pisano dell’Ordine de’ Frati Predicatori.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- Fra Bartolommeo Da S. Concordio Pisano.
- Soggetto
- Filosofia
Descrizione
Brescia Tipografia Vescovi, 1817. In 8vo, marca tipografica al front. pp. 336 (con il “Ristretto delle Distinizioni e Rubriche), leg. orig. in cartonato con tassello con titolo al dorso. Molto buono lo stato di conservazione. Bartolommeo da San Concordio (Bartolomeo Pisano) nacque nel 1262 a San Concordio, presso Pisa, dove ricevette gli ordini ed entrò nel convento domenicano di S. Caterina verso i quindici anni. Studiò diritto e teologia a Bologna, poi a Parigi; tornato in Italia, insegnò logica, filosofia e diritto canonico nelle scuole dell'Ordine, a Todi, Roma, Firenze, Arezzo, Pistoia. Lo si ritrova costantemente a Pisa dove divenne direttore del convento di Santa Caterina nel 1335 e sempre a Pisa morì nel 1347. La “Chronica” del convento ne celebra le qualità umane, intellettuali e morali, ricordando la sua valentia come predicatore. L'attività di Bartolommeo Pisano è caratterizzata dalla notevole capacità di assimilazione (secondo la citata “Chronica”) e dall'adesione agli insegnamenti del suo maggior confratello, Tommaso d'Aquino. E se l'originalità speculativa di Bartolommeo è nulla, tuttavia egli svolse un notevole ruolo, oltre che come canonista, come volgarizzatore di prim'ordine, avendo parte nell'opera di diffusione della cultura che doveva sfociare nell'umanesimo. .