Admis à l'Exposition Universelle, Paris Nouveau 1878, Plan de Paris et de la Banlieue gravé sur acier d'après A. Vuillemin. Avec appendice des Rues de Paris et notice de renseignements indispendables.
Admis à l'Exposition Universelle, Paris Nouveau 1878, Plan de Paris et de la Banlieue gravé sur acier d'après A. Vuillemin. Avec appendice des Rues de Paris et notice de renseignements indispendables.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1878
- Luogo di stampa
- Paris,
- Autore
- Alexandre Aimé Vuillemin
- Editori
- A Decorge-Cadot Editeur,
- Soggetto
- PRIME EDIZIONI CARTOGRAPHY FRANCE RARITA' BIBLIOGRAFICA
- Lingue
- Italiano
Descrizione
In folio grande; 30 pp. ed una grande tavola a colori più volte ripiegata con l'immagine di Parigi. Due piccoli strappetti senza perdita di carta in corrispondenza delle pieghe della tavola. Legatura editoriale rossa in mezza tela e con cartoncino rigido con titolo, autore ed editore impressi in oro al piatto anteriore. Rarissima edizione della famosa carta di Parigi e delle Banlieue del celeberrimo cartografo francese Alexandre Aimé Vuillemin, edita in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi del 1878. Le 30 pagine contengono i nomi di tutte le strade, le avenues, boulevards, gallerie, passaggi, piazze, ponti, porte e poternes, poste, telegrafi, ambasciate, monumenti, fermate del Tramway (sia sud che nord), dei teatri e delle stazioni ferroviarie di Parigi. Alexandre Vuillemin (1812-1880) è stato uno dei più importante cartografi francesi del XIX° secolo. A fianco dell'attività di cartografo, portò avanti anche quella di editore. La sede della sua casa editrice si trovava a Parigi. Produttore di numerosi atlanti, le sue mappe sono note per l'uso frequente di ampie illustrazioni a margine della carta vera e propria. Vignette, personaggi famosi e vedute di città compaiono alternativamente nelle sue carte. Molto si sa della sua produzione cartografica ma assai poco della sua vita privata. E' risaputo che studiò sotto il cartografo francese Auguste Dufour (1798 1865). Le opere più importanti di Vuillemin sono, certamente, il suo Atlas Illustré de Géographie Commerciale et Industrielle dettagliato e altamente decorativo, nonché i suoi numerosi atlanti francesi anche se enorme successo e numerose ristampe ebbe la sua carta parigina. L'edizione qui presentata della carta di Parigi edita per l'Esposizione Univerale di Parigi del 1878 è una delle più rare da reperirsi ed ancor più rara da reperirsi completa della sua legatura originale e del libretto esplicativo. Esemplare in buone condizioni di conservazione.