Ritratto fotografico con dedica e firma autografa. Invio al critico teatrale Consiglio Rispoli, ‘Napoli 23 maggio 1906’. «Al gentile avv. Consiglio Rispoli offre Luigi Merazzi».
Ritratto fotografico con dedica e firma autografa. Invio al critico teatrale Consiglio Rispoli, ‘Napoli 23 maggio 1906’. «Al gentile avv. Consiglio Rispoli offre Luigi Merazzi».
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1906
- Autore
- MERAZZI Luigi. Attore e cantante di operetta -
- Soggetto
- Autografi, Fotografia, Luigi Merazzi, Teatro, Operetta
Descrizione
Rara fotografia originale ai sali d’argento, montata su supporto in cartoncino, mm 144×104 (fotografia), mm 249×182 (supporto). Sul fronte è presente il marchio a secco del fotografo:”cav. Alfredo Pesce, Napoli. Sede unica Piazza S. Ferdinando 48 (ascensore)”. Tracce d’uso agli angoli, supporto leggermente brunito. La fotografia presenta una serie di lievi microabrasioni superficiali che non intaccano la chiarezza del ritratto. Luigi Merazzi, pur essendo una figura meno documentata rispetto ad altri attori del suo tempo, è ben noto nella storia del teatro italiano, specialmente a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Era famoso per le sue interpretazioni e per le sue tournée anche all’estero. Fece parte della compagnia “Città di Genova”, guidata da Francesco Ambrosini e Luigi Sapelli e della compagnia “Città di Milano”, con la quale partecipò alla commedia musicale La Secchia rapita di Jules Burgmein (Giulio Ricordi), librettista Renato Simoni, con F. Orefice, Ida Abry e Gino Vannutelli. La prima assoluta si tenne il 1° marzo 1910 al Teatro Alfieri di Torino, poi Milano e Buenos Aires e fu molto apprezzata dal direttore d’orchestra Gino Marinuzzi. Il M. patecipò anche al film muto La capanna dello zio Tom (1918).