Cartolina postale autografa firmata, invio “amoroso” a destinataria sconosciuta, ma certamente una collega del “re dei baritoni”.
Cartolina postale autografa firmata, invio “amoroso” a destinataria sconosciuta, ma certamente una collega del “re dei baritoni”.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Autore
- BATTISTINI Mattia (Roma 1856 – Collebaccaro, Rieti 1928) -
- Soggetto
- Mattia Battistini, Opera lirica, Autografi
Descrizione
Fotocartolina manoscritta al verso a inchiostro marrone, 10 righi oltre la firma. Undivided back, cm 9×14 ca. St. Petersbourg, Edition” Richard”. Fotografia di Alfred Lorens, s.d. (fine ‘800). Il nome del baritono è in cirillico. In buone condizioni. «Cara Selvaggia perché mi dimenticate? Io penso a voi…assai. Più di quello che credete. Un pensiero gentile per il vostro amico Mattia».<BR>Mattia Battistini (Roma 1856 – Collebaccaro, Rieti 1928) è stato un baritono italiano di fama internazionale. Ultimo esponente dell’arte italiana del bel canto, fu anche il maggiore baritono del sec. XIX. Il suo repertorio era indiscutibilmente fra i più estesi, comprende circa cento opere e un numero incalcolabile di composizioni da camera. Durò in carriera fino a 70 anni (1927) grazie ad una tecnica considerata prodigiosa e ad una invidiabile intelligenza artistica. Alfred Lorens (1830–1896) Fotografo russo attivo nel XIX secolo, noto per i suoi ritratti e le vedute urbane di San Pietroburgo. Nato a San Pietroburgo nel 1830, iniziò la sua carriera come pittore, ma ben presto si appassionò alla fotografia, aprendo uno studio fotografico sulla Prospettiva Nevskij, presso la Casa Bossé.